Attualità

“Gutenberg goes electronic” – Conferenza alla Teßmann (3 ottobre)

Nell’ambito del ciclo di conferenze “Texturen” Stephan Füssel dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza parlerà delle opportunità e dei rischi dell’ebook per la lettura e la letteratura.

Si svolgerà giovedì 3 ottobre, alle ore 20, presso la Biblioteca provinciale "Teßmann", in  via Diaz, 8 a Bolzano, la conferenza di Stephan Füssel in lingua tedesca dal titolo "Gutenberg goes electronic: von den Chancen und Risiken der E-Books für das Lesen und die Literatur." ("Gutenberg goes electronic: opportunità e rischi dell'ebook per la lettura e la letteratura").

Il 75 % della letteratura scientifica e il 20 % (USA), rispettivamente il 4 % (Europa), della letteratura d'intrattenimento vengono già offerti in formato elettronico con numeri d'incremento in forte crescita. Moria di librerie, enhanced ebooks (ebooks arricchiti), social reading (lettura sociale) sono soltanto alcune delle parole chiave di questo processo di cambiamento.

Il gruppo di ricerca "Medienkonvergenz" dell'Università Johannes Gutenberg di Magonza, oltre ad altri aspetti, studia da quattro anni le funzionalità neurologiche della lettura, le conseguenze psichiche del consumo di internet, gli effetti pedagogici dei media su scuola e università, ma anche le opportunità e i rischi per la letteratura stessa.

Stephan Füssel dirige l'Institut für Buchwissenschaft ed è relatore del gruppo di ricerca "Medienkonvergenz" dell'Università Johannes Gutenberg di Magonza.

 

FG