Attualità

Dalla Giunta: via libera alla convenzione tra Provincia e LUB

La Giunta provinciale ha dato oggi (14 ottobre) all'assessore Sabina Kasslatter Mur l'incarico di sottoscrivere la convenzione programmatico-finanziaria tra la Provincia e la Libera Università di Bolzano. L'accordo riguarda il sostegno per le attività e lo sviluppo della LUB nel triennio 2014-2016.

Accordo Provincia-LUB: Karin Dalla Torre, Walter Lorenz, Konrad Bergmeister, Sabina Kasslatter Mur, Günther Mathà e Günther Andergassen

Indicatori e obiettivi contenuti nella convenzione sono frutto del costante dialogo portato avanti fra la Provincia e i vertici della LUB, nonchè all'interno della stessa Università, e comprendono anche i risultati della valutazione affidata nel 2010 dalla Giunta provinciale ad un ente indipendente. L'accordo pone le basi per lo sviluppo strategico della struttura universitaria sul territorio, fissandone gli obiettivi in termini di formazione, iniziative di ricerca, personale e organizzazione. "Per il 2014 - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta di Giunta - verranno stanziati 55 milioni di euro, mentre nei due anni successivi il contributo della Provincia salirà di 10 milioni raggiungendo rispettivamente 65 e 75 milioni di euro".

"Grazie al lavoro svolto negli ultimi anni - aggiunge l'assessore Kasslatter Mur - abbiamo avuto una solida base su cui costruire il rapporto tra Provincia e Università, e abbiamo potuto quantificare al meglio i mezzi finanziari necessari ad accompagnare questo percorso di crescita. I frutti di tutto ciò ricadranno sull'intero sistema della scuola altoatesina: la Facoltà di Scienze della formazione, infatti, potrà beneficiare della stretta collaborazione con le altre istituzioni dell'Euregio, e nel giro di 5 anni andrà a ricoprire un ruolo-guida a livello europeo per quanto riguarda la formazione del personale insegnante".

Tra gli obiettivi fissati per la Libera Università di Bolzano vi è quello di renderla sempre di più il motore dell'integrazione sociale e dell'innovazione sostenibile sul territorio, grazie al plurilinguismo e al suo rapporto diretto con la ricerca e la cultura. Inoltre, il rafforzamento della rete di cooperazione con le istituzioni accademiche altoatesine, a partire dal Conservatorio, e con le Università dell'Euregio, consentiranno l'elaborazione di progetti e programmi comuni.

"Con la convenzione Provincia-LUB - sottolinea il presidente della Libera Università di Bolzano Konrad Bergmeister - abbiamo a disposizione uno strumento che sosterrà lo sviluppo qualitativo della ricerca e della formazione, visto che in futuro la LUB verrà valutata annualmente come tutte le altre Università internazionali. L'accordo non rappresenta solo un attestato di fiducia della Giunta provinciale nei nostri confronti, ma un ulteriore stimolo a lavorare per accrescere l'importanza della LUB sia sul territorio altoatesino, che nel resto d'Europa".

Tra gli obiettivi della Libera Università di Bolzano per il futuro spiccano proprio la grande attenzione data all'attività di ricerca, tramite anche un sostegno all'interdisciplinarietà, oltre all'internazionalità garantita da un programma di studi trilingue (italiano, tedesco, inglese). Per quanto riguarda la collaborazione con Trento e Innsbruck, inoltre, il punto centrale sarà la Euregio-School of Education, che garantirà una formazione di alto profilo del personale insegnante, mentre tra gli obiettivi vi è quello di "aprire" sempre di più la LUB ai non accademici con corsi e iniziative aperte a chi non frequenta l'Università. La Convenzione programmatico-finanziaria verrà sottoscritta nei prossimi giorni dall'assessore Sabina Kasslatter Mur e dai vertici della LUB.

mb

Galleria fotografica