Attualità

Consegnati 16 contratti di finanziamento nel campo della ricerca scientifica

Sono stati consegnati questa mattina a Palazzo Widmann 16 contratti di finanziamento relativi al secondo Bando di concorso indetto dalla Provincia per progetti nel campo della ricerca scientifica per un ammontare complessivo di 3,6 milioni di euro. I contratti sono stati assegnati ad 8 enti di ricerca, una fondazione e un ricercatore privato

Consegnati 16 contratti di finanziamento per progetti nel campo della ricerca scientifica

La Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige ha bandito nell'anno 2011 il 2° concorso per progetti nel campo della ricerca scientifica.

Al concorso potevano prendere parte sia singoli ricercatori e ricercatrici, sia enti che svolgono attività di ricerca scientifica a livello provinciale o enti che, in Italia o nell'area culturale tedesca, sono frequentati da numerosi studenti e studentesse dell'Alto Adige. Ogni progetto poteva essere finanziato fino ad un importo massimo di 300.000 Euro.

Nel 2012 sono già stati consegnati 25 contratti di agevolazione a ricercatori e ricercatrici ed oggi sono stati consegnati i contratti di finanziamento ad altri 16 progetti. Le tematiche affrontate nei progetti di ricerca finanziati sono varie e spaziano dal settore scientifico naturalistico, alla cultura, alla storia ed all'ambito medico - sociale.

Nell'ambito del concorso sono stati presentati 132 progetti di ricerca, dei quali 128 sono stati ammessi. In totale la somma richiesta è di euro 24 milioni. I progetti sono stati sottoposti ad un sistema di valutazione internazionale "peer-review": ogni progetto è stato valutato da almeno 2 esperti esterni. Infatti, sono stati contattati 1313 esperti, dei quali 362 hanno presentato una valutazione.

Successivamente, il Comitato Tecnico della Provincia Autonoma di Bolzano ha discusso i progetti ed è stata stilata una graduatoria definitiva in base alle valutazioni ricevute. Il processo di valutazione iniziato nel 2011 si è concluso nell'autunno del 2012.

Con le risorse finanziare messe a disposizione dalla Provincia per un importo complessivo di 4,56 milioni di euro sono stati finanziati nel 2012 25 progetti vincitori.

Nell 2013 sono disponibili ulteriori mezzi finanziari per i progetti della ricerca scientifica, cosi possono essere agevolati 16 progetti, che sono i prossimi sulla graduatoria stabilita, con un importo complessivo di 3,6 milioni di euro.

I finanziamenti vanno a favore di 8 enti di ricerca, una fondazione e un ricercatore privato. Ecco di seguito l'elenco degli enti e ricercatori che hanno ricevuto il finanziamento da parte della Provincia per un importo complessivo di 3,6 milioni di euro: Università di Innsbruck, Libera Università di Bolzano, Medizinische Universität Innsbruck, Accademia Europea Bolzano, Museo Archeologico dell'Alto Adige, Museo di Scienze Naturali Alto Adige, Istituto Fraunhofer Italia, Dott. Leonardo Colletti, Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana, Fondazione Michael Gaismaier.

 

 

FG

Galleria fotografica