Attualità

Convegno sulle materie MINT presso la sede della LUB di Bolzano

Si è svolta questa mattina (25 ottobre) nell’Aula magna della Libera Università di Bolzano la terza edizione della manifestazione MINT che si prefigge di promuovere la scelta delle materie tecnico scientifiche (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) tra i giovani che stanno per terminare il loro ciclo formativo nelle scuole medie superiori e sono in procinto di iscriversi alle facoltà universitarie.

Convegno MINT alla LUB

Si è svolta questa mattina (25 ottobre) nell'Aula magna della Libera Università di Bolzano la terza edizione della manifestazione MINT che si prefigge di promuovere la scelta delle materie tecnico scientifiche (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) tra i giovani che stanno per terminare il loro ciclo formativo nelle scuole medie superiori e sono in procinto di iscriversi alle facoltà universitarie.

L'iniziativa è stata promossa anche quest'anno dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con i Dipartimenti Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, l'EURAC, la Libera Università di Bolzano, il Museo di Scienze naturali, e con l'IRE - l'Istituto di Ricerca Economica della Camera di commercio di Bolzano.

La prima parte della mattina è stata caratterizzata dagli interventi dell'assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, del presidente della camera di Commercio, Michl Ebner, e del rettore della LUB, Walter Lorenz.

Nei loro interventi i relatori hanno posto l'accento sull'importanza delle materia cosiddette MINT - matematica, informatica, scienze naturali e tecnica - per la formazione delle nuove generazioni e per il futuro della società nel suo complesso.

Da parte degli esperti, ha sottolineato in particolare l'assessora alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, viene ribadita la necessità di introdurre misure mirate nelle scuole per il potenziamento delle materie tecnico-matematiche, per rafforzare l'interesse dei giovani e soprattutto delle giovani nei confronti di queste materie, il miglioramento della formazione dei docenti di materie scientifiche ed il rafforzamento di una rete di collaborazioni tra il mondo scolastico, il mondo del lavoro e gli istituti di formazione e ricerca.

Il rettore della LUB, Walter Lorenz, ha posto l'accento in particolare sulla necessità di identificare l'aspetto sociale ed umano, esistente anche nelle materie tecnico-scientifiche. A suo avviso solo attraverso il superamento della dicotomia tra materie tecniche e scientifiche e della divisione di genere che ancora oggi si riscontra nelle scelte universitarie, si potrà pervenire ad una reale crescita culturale della società nel suo complesso.

Sono seguiti gli interventi dei relatori Peter Pramstaller che ha illustrato il tema "Von Genen, Fruchtfliege und Gesundheit. Wer versteht wie Krankheiten entstehen, kann sie eines Tages auch heilen" e Francesca Monti "Il pericolo è reale, la paura è una scelta".

Ai workshop tenuti nel corso del pomeriggio e relativi ai settori matematica/fisica, informatica, scienze/chimica e settore tecnico, hanno preso parte anche rappresentanti del mondo professionale, ricercatrici e ricercatori, consulenti di orientamento ed esperti del mondo economico i quali hanno consentito di realizzare una panoramica sulle possibilità di studio e professionali, sul mondo del lavoro e della pratica professionale nonché su possibili sviluppi futuri relativi a questi temi.

 

FG

Galleria fotografica