Attualità

Museo del turismo a Castel Trauttmansdorff: fra due mesi l'apertura

Nonostante i ritardi intervenuti nella ristrutturazione di Castel Trauttmannsdorff, il Museo provinciale del turismo che vi sarà ospitato potrà aprire i battenti come previsto il 15 marzo 2003.

Il Museo provinciale del turismo presso Castel Trauttmansdorff sarà aperto al pubblico in contemporanea con la riapertura, dopo la pausa invernale, degli omonimi Giardini botanici, il prossimo 15 marzo. Assieme, le due strutture costituiranno l'attrazione "I Giardini di Castel Trauttmansdorff", che potrà essere visitata con un biglietto d'ingresso unico.
I lavori di restauro del castello, nonostate le difficoltà intervenute per il fallimento dell'impresa incaricata, sono stati ultimati nel periodo di Natale in modo tale che in questi giorni si è potuto procedere con l'allestimento del museo. Attualmente è in fase di montaggio una parete artificiale che si estenderà su due piani. La parete fà parte dell'allestimento relativo alla storia dell'alpinismo che verso fien Ottocento stimolò l'avvio del turismo in tutto il Tirolo.
Il Museo provinciale del turismo disporrà di una ventina di sale, ciascuna delle quali illustrerà le singole tappe della storia del turismo in questa zona, che ormai conta duecento anni di esistenza.
La prossima settimana inizieranno i lavori di montaggio degli altri elementi espositivi.
Castel Trauttmansdorff sarà il primo museo in Europa a dedicarsi al tema composito del turismo.

SA