Attualità

"Lingue al cinema": il 21 novembre film in lingua originale in inglese e francese

La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 21 novembre 2013, propone un film in inglese a Bolzano ed uno in francese a Merano.

La rassegna filmica, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, ha in programma per il prossimo appuntamento un film in lingua spagnola al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue Merano. Così, giovedì prossimo 21 novembre 2013 

- alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala Colonna, sarà proiettato il film in lingua inglese "Moonrise Kingdome" (titolo italiano "Una fuga d'amore"), di Wes Andersoncommedia, 94 min,(USA 2012), con attori, tra gli altri, Bruce Willis, Harvey Keitel e Tilda Swinton. 
La storia è ambientata nel 1965 nella pittoresca New Penzance, un'isola fittizia del New England. I protagonisti sono Sam Shakusky, un orfano dodicenne che fa parte degli scout e la giovane Suzy Bishop. Incontrati l'estate precedente si erano tenuti in seguito in contatto con le lettere, finendo così per innamorarsi e decidendo poi di incontrarsi l'estate successiva per fuggire di nascosto insieme. Gli abitanti della cittadina sono molto colpiti dalla fuga dei ragazzi. Mentre le autorità li cercano, si verificano una serie di vicende esilaranti che porteranno lo scompiglio nell'intera isola.

- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, sarà proposto il film in lingua francese "Donnant donnant" di Isabelle Mergault (Francia 2010), commedia.
Il film parla di Constant in fuga dopo essere stato incriminato. Incontra silvia che lo riconosce e gli chiede di assassinare la madre adottiva. Lui accetta, ma invece di ucciderla la salva da un tentativo di suicidio.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana la rassegna di film in lingua originale costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema. 

 

 

 

 

SA