Attualità

Convegno “Fascinazione e ricerca”

“Fascinazione e ricerca” è questo il titolo del convegno organizzato dalla Ripartizione 40 Diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica, che si è svolto questa mattina (26 novembre) , presso la sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

"Fascinazione e ricerca" è questo il titolo del convegno organizzato dalla Ripartizione 40 Diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Ufficio per il diritto allo studio universitario, l'università e la ricerca scientifica, che si è svolto oggi (26 novembre), presso la sede dell'Eurac in viale Druso,1 a Bolzano alla presenza dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

Il convegno si è posto l'obiettivo di promuovere il dialogo fra la ricerca, l'economia e la società e di richiamare l'attenzione sull'importanza della ricerca per il futuro dell'economia e della società.

Nel suo discorso l'assessora Kasslatter Mur ha posto l'accento in particolare sull'importanza di un sempre più stretto rapporto tra le strutture che portano avanti la ricerca e la società nel suo complesso.

A tale proposito ha ricordato che la legge provinciale sulla ricerca e l'innovazione, che si propone di sostenere ed i incentivare l'attività di ricerca a livello locale, è stata varata nel 2007. Uno degli strumenti maggiormente efficaci in questo settore, secondo l'assessora, è senz'altro rappresentato dal concorso per il sostegno ai progetti di ricerca giunto alla sua seconda edizione.

Nella sua prima edizione, nel 2009, il concorso ha sostenuto 40 progetti con un contributo complessivo di 5,8 milioni di euro e nel 2011 la somma di 8,1 milioni di euro è stata suddivisa tra 41 progetti di ricerca e sviluppo.

Nel corso del convegno odierno sono stati presentati al pubblico due di questi progetti, riguardanti rispettivamente l'agricoltura ed il rapporto tra turismo, crescita, sviluppo e sostenibilità.

È stato inoltre presentato il progetto europeo "Horizon 2020". Il convegno ha inoltre offerto un'utile opportunità ai ricercatori e alle ricercatrici locali di discutere e scambiare informazioni per promuovere e rafforzare la rete della ricerca.

 

 

FG