Attualità

INVITO Presentazione pubblica delle Consulte giovanili provinciali 2013 il 30 novembre

Sabato prossimo, 30 novembre 2013, alle ore 9.15, alla Casa della Pesa, in Piazza del Grano 13, a Bolzano, vi svolgerà la riunione congiunta annuale delle tre Consulte giovani provinciali dei tre gruppi linguistici. L'evento, che in mattinata è aperto al pubblico, è incentrato sul tema Giovani arcieri: nuove traiettorie e nuove mire".

L'evento congiunto annuale per le tre Consulte giovani provinciali dei tre gurppi linguistici, quest'anno sarà organizzato da quella del gruppo linguistico italiano. Queste consulte, una per gruppo linguistico, raccolgono i rappresentanti delle varie realtà giovanili sul territorio, e che insieme costituiscono un organo consultivo che dovrebbe venire interpellato su tutte le questioni riguardanti i giovani a livello provinciale, come il bilancio e la promozione delle attività giovanili. Ogni anno le tre consulte si ritrovano per confrontarsi sull'operato dell'anno precedente e programmare quello futuro. L'evento congiunto prenderà il via con i saluti della presidentessa della Consulta provinciale del servizio-giovani per il gruppo linguistico italiano, Martha Jiménez,

sabato prossimo, 30 novembre 2013

alle ore 9.15

alla Case della Pesa, in Piazza del Grano 13, a Bolzano.

Vi sarà, quindi la presentazione delle consulte giovanili provinciali alla quale seguirà l'intervento di Carlo Andorlini, esperto di politiche giovanili, ex-coordinatore del progetto per l'autonomia dei giovani Giovanisì della Regione Toscana, dal titolo "Talenti Digitali. I giovani e le politiche per i "nuovi" in cui farà una panoramica attuale sui giovani in Italia, sulla crescita nella partecipazione dei giovani e l'importanza dell'attivazione giovanile sul territorio. Inoltre, illustrerà i possibili strumenti verso l'accesso al lavoro.
Preso atto dell'innalzamento del tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni, la Provincia di Bolzano aveva già varato a marzo un pacchetto di contromisure per cui è stato stanziato un milione di Euro.

Con l'evento verrà in pratica dato il via ufficiale al lavoro sinergico su alcuni punti ai quali pone attenzione da tempo la Consulta del gruppo italiano. Occupandosi della fase di transizione dal mondo giovanile a quello adulto la consulta sta lavorando su cinque dimensioni in cui avviene il processo di autonomizzazione dei ragazzi: formazione, lavoro, casa, famiglia e identità. Il tema scelto per il progetto di quest'anno è una definizione del giovane a partire dal paradigma oggi prevalente, che lo concepisce come oggetto di azioni di prevenzione e assistenza, per indagare in modo trasversale nuovi ruoli, nuove traiettorie, nuove visioni nelle politiche giovanili. Gli esiti dei lavori svolti nell'ambito dell'evento congiunto saranno resi pubblici i risultati il 2 dicembre 2013. Il lavoro prenderà le mosse dalle inquietudini e dalle risorse proprie dei giovani d'oggi.

Informazioni a riguardo sono state raccolte negli ultimi mesi tramite un questionario promosso dalla Consulta Giovani italiana al quale ancora è possibile prendere parte (http://consultagiovanibz.wordpress.com/category/sondaggio/ ).

Le persone interessate al tema potranno partecipare alla prima parte della seduta pubblica: dalle ore 9:00 alle 13:00 vi saranno momenti di informazione, confronto e discussione in plenum a cui il pubblico è invitato a partecipare. La seconda parte, dalle ore 14:00 alle 16:00, è invece riservata alle tre consulte giovanili provinciali. Saranno due ore di lavoro di approfondimento mirate alla creazione di un documento finale condiviso, avvalendosi del supporto di Carlo Andorlini.
Le modalità di lavoro sono nuove rispetto agli anni passati, al fine di rendere il lavoro delle consulte giovanili più partecipato, efficace e incisivo.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a darne ampia diffusione.

 

L'invito alla partecipazione alla prima fase dei lavori è aperto a tutti e l'appuntamento è alle 9:00, Casa della Pesa, Piazza del Grano 13, Bolzano.

 

SA