Attualità

"Lingue al cinema": il 5 dicembre film in lingua originale in tedesco e spagnolo

La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 5 dicembre 2013, propone un film in tedesco a Bolzano ed uno in spagnolo a Merano.

La rassegna filmica, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, ha in programma per il prossimo appuntamento un film in lingua tedesca al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in spagonolo alla Mediateca Multilingue Merano. Così, giovedì prossimo 5 dicembre 2013 

- alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala Colonna, sarà proiettato il film in lingua tedesca senza sottotitoli "Folgeschäden" di Samir Nasr (Germania 2005), 88 minuti, con Silke Bodenbender Mehdi Nebbou Jürgen Hentsch Jule Gartzke Mehdi Moinzadeh Bernd Stegemann Solveig Müller.
Il film parla di come all'epoca del terrorismo globale l'amore possa essere messo in pericolo dal "veleno" della sfiducia e del sospetto striscianti che esplicano la loro forza distruttrice nel privato e nella fattispecie in una famiglia multietnica tedesco-algerina.

- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, sarà proposto il film in lingua spagnola senza sottotitoli "No" ("No - I giorni dell'arcobaleno") di Pablo Larráin durata 110 minunti (Cile 2012) con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco, Marcial Tagle, Néstor Cantillana, Jaime Vadell, Pascal Montero, Christopher Reeve, Jane Fonda, Richard Dreyfuss, Augusto Pinochet, Alejandro Goic, Diego Muñoz, Manuela Oyarzún.
Il film parla del Plebiscito cileno del 1988. Questo è il terzo film del regista sulla dittatura cilena, a chiudere la trilogia sull'argomento. È ambientato a Santiago del Cile nel 1988; il generale Pinochet, al potere da quindici anni dopo aver deposto con un golpe militare il governo di Salvador Allende, su pressione internazionale è costretto a indire il refererendum per la sua riconferma o meno per i prossimi otto anni. La campagna per il "No" è realizzata dal pubblicitario René Saavedra a nome dell'opposizione, una coalizione democratica, destinata ad essere trasmessa nello spazio tv "concesso dal regime", sicuro comunque di un esisto favorevole. Il referendum darà esiti ben differenti.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana la rassegna di film in lingua originale costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema. 

 

 

 

 

SA