Attualità

Stage in azienda organizzati dalla Formazione professionale in lingua italiana.

Un'utile esperienza per consentire un primo contatto del giovane con il mondo del lavoro.

La Giunta provinciale ha approvato recentemente la programmazione annuale degli stage in azienda offerti dall’Assessorato alla formazione professionale in lingua italiana. Grazie a questi stage è possibile vivere un'esperienza formativa che favorisce l' orientamento professionale ed agevola l'inserimento lavorativo.

Gli stage in azienda durano al massimo 3 mesi e sono destinati a persone in situazione di svantaggio sul mercato del lavoro, a disoccupati di lunga durata ma anche a giovani che incontrano serie difficoltà a scuola (scuole superiori, scuole professionali, apprendistato). Lo stage si inserisce all’interno di un più ampio progetto di orientamento e formazione concordato con il Servizio di orientamento alla formazione ed al lavoro della Ripartizione alla formazione professionale in lingua italiana.

Annualmente vengono attivati circa 150 stage in azienda e durante questo periodo lo stagista è seguito da un tutor. In favore dei tirocinanti è previsto un assegno di frequenza di 2,6 euro all'ora per i minorenni e 3,6 euro per i maggiorenni. Per alcune fasce di utenza l’importo è maggiorato di un euro all’ora se l’azienda e situata fuori dal comune di residenza. Per informazioni più dettagliate telefonare allo 0471/414408.

FG