Attualità

Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali: "Anoressia, bulimia e disturbi del comportamento alimentare"

Prosegue la fitta serie di appuntamenti formativi organizzati dalla Scuola provinciale per le professioni sociali della Formazione professionale italiana.

Avrà inizio venerdì 31 gennaio presso la Scuola provinciale per le professioni sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano il corso breve di 16 ore sul tema:

“Anoressia, bulimia e disturbi del comportamento alimentare”.

I contenuti del corso riguarderanno la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, i limiti ed i rischi dei programmi di prevenzione centrati sulla modificazione del comportamento alimentare; la delimitazione dei concetti di anoressia e di bulimia, il punto di vista socioculturale, il ruolo della famiglia; la multideterminazine e l’elaborazione di interventi multisciplinari; psicoanalisi e responsabilità, il recupero della soggettività, psicoterapia, cura dei gruppi, il trattamento dei familiari, programmi e prevenzione.

Il corso della Scuola per le professioni sociali è rivolto a psicologi, assistenti sociali, educatori/trici, pedagogisti ed insegnanti. Docente del corso sarà la dott.ssa Claudia Bartolucci, psicologa e psicoterapeuta. Il seminario ha lo scopo di dare un’informazione corretta a coloro che sono vicini alle tante giovani donne ed ai ragazzi che hanno scelto questa strada di rifiuto.

Per iscrizioni ed informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola per le professioni sociali di Bolzano, in via S. Geltruce,3 – Tel. 0471 414418 (al mattino) – Fax. 0471 414455.

FG