Attualità

Consegnati i riconoscimenti a trenta laureati nell'ambito del Premio Claudia Augusta

Per il nono anno consecutivo lunedì scorso, 16 dicembre 2013, la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta di Bolzano, alla presenza dell'assessore provinciale alla Cultura italiana e presidente della biblioteca stessa, Christian Tommasini, ha premiato studenti e studentesse che nel corso del 2013 hanno consegnato la propria tesi di laurea e di dottorato alla Biblioteca nell'ambito del Premio Claudia Augusta.

A trenta laureati nell'ambito del Premio Claudia Augusta l'assessore provinciale Christian Tommasini (al centro nella foto).

Una trentina i premiati, provenienti da tutta l'Alto Adige, ma anche da fuori regione , ad esempio dalla Lombardia, dal Veneto, dalla Liguria e dalla Campania.

Ancora una volta questo Premio, come sottolinea la direttrice della biblitoeca Valeria Trevisan, segna un successo delle attività di ricerca e documentazione della Biblioteca Provincia Italiana "Claudia Augusta" che, nata dodici anni fa, ha saputo in questi anni costruirsi un profilo specialistico e di livello scientifico tali, da sostenere i giovani nella ricerca ed essere un punto di riferimento.

Sono oltre 500 le tesi nel frattempo raccolte, catalogate e messe a disposizione del pubblico.

Per rafforzare questo saldo legame con gli studenti la novità del 2014 sarà quella di organizzare delle presentazioni pubbliche di questi lavori, che hanno impegnato per molti mesi nello studio numerose persone.
Ci saranno serate dedicate alla presentazione della varie tesi, che spaziano dall'architettura alla storia dell'arte, dalla politica alla matematica, alle scienze e alla medicina.
Il Premio Claudia Augusta, come prosegue, è cresciuto, ha fatto crescere la Biblioteca e con questo la Biblioteca anche in prospettiva del Polo Bibliotecario  intende rinsaldare il legame con la comunità, costruendo una biblioteca con le persone, a misura di tutti, come punto di riferimento per costruire ognuno il proprio futuro.

La festa di consegna del Premio è stata accompagnata dal "Ricercare Cello Quartett" dell'Istituto Musicale "A.Vivaldi", composta da Elena Dardo, Antonella Molinari, Elisabetta Fulgoni, Renate Nicli,  dalla prima edizione sempre presenti e coinvolgenti con la loro musica e professionalità.

 

SA

Galleria fotografica