Attualità

Matinee a Bressanone dell'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige (9 febbr.)

Si svolgerà domenica 9 febbraio, alle ore 11, presso il Forum di Bressanone, in via Roma,9 a Bressanone il “Matinee da Camera” dell’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige diretta da Stephen Lloyd.

Si svolgerà domenica 9 febbraio, alle ore 11, presso il Forum di Bressanone, in via Roma,9 a Bressanone il "Matinee da Camera" dell'Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige diretta da Stephen Lloyd.

Le ensembles degli strumenti ad archi, di legni, di percussioni ed ottoni dell'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige eseguiranno, tra l'altro, opere di musica da camera di Astor Piazzola, Hadanga Geige, Sergei Rachmaninoff, Georg Friedrich Fux, Bernhard Krol, Franz Doppler, Engelbert Humperdinck, Robert Neumair, Loris Lenti.

L'Orchestra Sinfonica Giovanile dell'Alto Adige, nata nel 2006 per promuovere giovani talenti musicali, è sostenuta finanziariamente dalla Ripartizione istruzione e cultura tedesca della Provincia e dal Comune di Bressanone.

L'orchestra è composta da un'ottantina di giovani musicisti di tutti i tre gruppi linguistici (tedesco, ladino, italiano) che in parte vengono sostituiti ogni anno. L'orchestra lavora sotto la direzione artistica di Stephen Lloyd (Bressanone).

Promotori ed organizzatori dell'orchestra sono l'Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina in collaborazione con l'istituto musicale in lingua italiana, le tre Intendenze scolastiche, il Conservatorio "C. Monteverdi" e la Libera Università di Bolzano.

 

FG