Attualità

Nuova disciplina sull'assunzione a tempo determinato del personale insegnante delle scuole di musica

Scuole di musica della Provincia: Riconoscimento sostanziale di tutte le abilitazioni all'insegnamento conseguite nell'area UE per l'insegnamento strumentale e vocale. Come afferma l'assessora provinciale al personale Waltraud Deeg: "Le iscrizioni alle graduatorie per anno scolastico 2014-15 sono aperte fino al 31 marzo".

Durante l'ultima seduta, la Giunta provinciale si è occupata tra l'altro dei criteri che disciplinano l'assunzione a tempo determinato del personale insegnante delle scuole di musica. È stata approvata una delibera, proposta dall'assessora al personale Waltraud Deeg, secondo cui tutte le abilitazioni conseguite nell'area UE per l'insegnamento strumentale e vocale vengono sostanzialmente ammesse come requisito di accesso alle scuole di musica provinciali.

"In questo modo mettiamo in atto quanto previsto dalla direttiva UE sul riconoscimento delle qualifiche professionali, il cui obiettivo è quello di stabilire standard comuni per il riconoscimento delle qualifiche professionali tra gli stati membri, consentendo la libera circolazione dei professionisti all'interno del mercato europeo", spiega l'assessore Waltraud Deeg. "Al contempo, per accedere all'insegnamento presso una scuola di musica provinciale la deliberazione prevede specifiche misure di compensazione a seconda del tipo di formazione. In questo modo garantiamo livelli di preparazione elevati ed unitari, creando le basi per una qualità consolidata dell'insegnamento musicale".
Il livello formativo richiesto per le scuole di musica corrisponde a quello per l'insegnamento musicale presso le scuole medie e superiori, i criteri di qualificazione sono dunque gli stessi per tutte le scuole. 
La deliberazione sarà applicata a partire dall'anno scolastico 2014-15 e, pertanto, è già valida per le iscrizioni nelle graduatorie per l'assunzione a tempo determinato attualmente in corso. I requisiti specifici per l'accesso alle singole materie di insegnamento, assieme al relativo modulo di domanda, sono disponibili sul sito della Ripartizione personale della Provincia all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/personale/temi/assunzione-concorsi-insegnanti-scuole-musica.asp.
La possibilità di iscrizione alle graduatorie è tuttora aperta: le rispettive domande di assunzione per l'anno scolastico 2014-15 possono essere consegnate fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2014. 

SA