Attualità

Personale provinciale degli asili: Corte suprema conferma la validità del contratto collettivo di comparto precedentemente impugnato

Buone nuove per il personale degli asili: la Corte suprema di giustizia ha respinto un ricorso contro il contratto collettivo entrato in vigore nel 2005, confermando così la decisione precedente della Corte d’appello di Trento in tutte le sue parti: lo dichiara l’assessora al personale provinciale Waltraud Deeg. "La sentenza ha confermato la piena legittimità del contratto di comparto applicato dall’amministrazione provinciale per il personale degli asili, che pertanto può rimanere in vigore“, spiega l’assessora.

L'attuale contratto di comparto aveva introdotto diverse migliorie di tipo giuridico ed economico per il personale in servizio. Al contempo prevedeva un inquadramento retributivo più elevato per insegnanti e personale equiparato delle scuole d'infanzia neoassunti e laureati, mentre per il personale in servizio con minore livello di studio stabiliva una compensazione salariale. In caso di annullamento del contatto queste agevolazioni non trascurabili sarebbero andate perse.

Il contratto era stato firmato solo da due organizzazioni sindacali (GS e ASGB) e impugnato con l'appoggio dei sindacati non firmatari da alcuni dipendenti che chiedevano di equiparare l'inquadramento delle persone senza titolo di laurea a quello del personale laureato.

In primo grado il contratto in oggetto è stato annullato dal tribunale del lavoro. La Corte d'appello di Trento ha successivamente accolto il ricorso della Provincia annullando la sentenza di primo grado. Con la sentenza definitiva della Corte suprema di Roma ora è stata confermata la legittimità del contratto vigente; sono pertanto convalidati in via definitiva anche gli inquadramenti e le retribuzioni stabilite con esso.

La Ripartizione personale ha preso nota con sollievo della sentenza, che consente di evitare la rielaborazione retroattiva e il nuovo calcolo dei salari dell'intero personale degli asili, che in caso di annullamento del contratto e a fronte della situazione finanziaria attuale avrebbe presumibilmente portato a un peggioramento delle condizioni contrattuali del personale degli asili.

 

FG