Attualità

Bilancio del Viaggio Promemoria Auschwitz 2014: assessori Tommasini ed Achammer incontrano i partecipanti

Gli assessori provinciali alla cultura, Christian Tommasini e Philipp Achammer, lo scorso fine settimana hanno incontrato preso il Grand Hotel a Dobbiaco i ragazzi e le ragazze di Promemoria Auschwitz 2014 - Viaggio della Memoria. Lo avevano promesso all'assemblea di partenza da Bolzano del gruppo di 150 giovani.

Bilancio del Viaggio Promemoria Auschwitz 2014: assessori Tommasini ed Achammer incontrano i partecipanti (Foto: Armin Mutschlechner)

Entrambi gli assessori hanno ribadito ai giovani partecipanti il loro entusiasmo per un progetto "che - così l'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini - è il più importante progetto giovanile della Provincia ed il primo in grado di mescolare senza difficoltà e anzi con enorme profitto i gruppi linguistici, assicurando anche per il futuro il supporto del suo Dipartimento all'iniziativa".
L'assessore provinciale Philipp Achammer, da parte sua ha ribadito l'importanza di una esperienza come questa che possa rendere i partecipanti dei "fari" (Leuchttürme) nella lotta alle discriminazioni, al razzismo e alle ingiustizie.

I partecipanti avevano raggiunto il Grand Hotel - Ostello della gioventù da varie località dell'Alto Adige per incontrarsi ancora una volta e ragionare sull'esperienza che hanno condiviso ed elaborare i pensieri e le emozioni affiorati a distanza di due settimane dal rientro dal Viaggio della Memoria che li ha portati in Polonia a visitare il campo di concentramento di Auschwitz.

Durante le assemblee tenute nel corso della due giorni a Dobbiaco, come riferisce Alessandro Huber dell'Associazione Deina, i giovani si sono concentrati sulle loro emozioni, sulle loro speranze e paure, sul ruolo che questa esperienza può giocare nella vita di ciascuno di loro. Quindi la riflessione è passata all'attualità delle modalità persecutorie che ancora oggi rendono la libertà di espressione e opinione una conquista non raggiunta in alcuni Paesi.

La grande partecipazione, così Huber, ha sottolineato ancora una volta come lo spirito di gruppo, di comunità viaggiante, abbia aggiunto valore ad una esperienza già di per se di impatto intenso nella vita di un giovane. I lavori si sono conclusi con l'avvio della progettazione di restituzioni alla cittadinanza per la giornata del 25 aprile in varie città e paesi della Provincia nell'ambito del Festival delle Resistenze.

SA

Galleria fotografica