Attualità

Giornata di formazione per i genitori "La Scuola è per i nostri figli"

Si è svolto recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, un incontro di formazione organizzato dalla Consulta provinciale dei genitori per la scuola di lingua italiana dedicato ai rappresentanti dei genitori nei consigli di istituto e ai presidenti dei comitati genitori delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie.

I partecipanti all'incontro durante i "Focus group"

L'iniziativa è stata organizzata dalla Consulta Provinciale dei genitori per la scuola in lingua italiana con l'obiettivo di incentivare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola per favorire l'instaurarsi di un rapporto di costruttiva collaborazione, considerata essenziale per la promozione del benessere dei ragazzi.

Questa prima esperienza formativa arriva in un momento difficile e complesso per la scuola, dove la famiglia, forte della sua capacità educativa, vuole assumere un ruolo attivo e partecipativo dentro la scuola.

Secondo la Consulta scuola, famiglie e territorio devono avere l'opportunità di dialogare alla pari e di assumere responsabilità decise in merito alle priorità di istruzione e formative condivise, affinché ciascuna istituzione faccia la sua parte nel rispetto delle diverse funzioni, delle diverse competenze, nell'interesse dell'istruzione e formazione dei bambini e dei ragazzi.

Questo primo incontro voleva essere un'occasione di confronto delle esperienze vissute come rappresentanti negli organi collegiali, proprio per rendere disponibili a tutti quelle preziose informazioni che si acquisiscono soltanto sul campo. Nel corso dell'incontro si sono svolti dei "Focus group" su temi come la partecipazione alla vita scolastica; i genitori nella scuola d'oggi; il rapporto tra scuola e genitori; la partecipazione di "domani".

L'iniziativa è stata moderata dalla presidente della Consulta scolastica Giuliana Boscheri che ha portato la sua esperienza e le sue proposte in merito al futuro della Consulta genitori, inoltre  hanno partecipato come esperti: l'avv. ssa Cinzia Olivieri, consulente nazionale Sportello Educazione Scuola,  la dott.ssa Ivana Bertagnolli, direttrice dell'Ufficio Ordinamento scolastico della Sovrintendenza.

Dall'incontro è emersa la volontà dei genitori di proseguire sulla strada intrapresa, al fine di ottenere un maggior coinvolgimento nella vita della scuola e poter così collaborare in modo costruttivo e confrontarsi sulle tematiche scolastiche più importanti nell'interesse dei ragazzi. L'attività di formazione avviata proseguirà il 17 maggio e sarà rivolta a tutti i rappresentanti di classe.

Per un approfondimento è consultabile il link: www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/scuole/organi-consulta-provinciale-genitori.asp.

 

FG

Galleria fotografica