Attualità

Sopralluogo dell'assessora Gnecchi all'Istituto pluricomprensivo di Appiano

Piena collaborazione tra l'Assessorato provinciale alla scuola, la Sovrintendenza scolastica e gli assessori alla scuola di Appiano.

L’assessora provinciale alla scuola italiana, Luisa Gnecchi, la sovrintendente, Bruna Visintin Rauzi, il direttore della Ripartizione italiana, Claudio Vidoni, ed il dirigente scolastico Pio Galastri, hanno incontrato questa mattina ad Appiano la dott.ssa Erica Colicchia, direttrice del locale Istituto pluricomprensivo.

Nel corso dell’incontro è stata presa in esame la situazione dell’Istituto pluricomprensivo di lingua italiana di Appiano al quale fanno capo due scuole materne, una scuola elementare ed una media. In particolare si è parlato dell’esigenza, condivisa anche dagli assessori alla scuola di Appiano dei due gruppi linguistici, Sergio Zanotelli e Veronika Schwarzer-Giuliani, di creare una nuova struttura in grado di ospitare la scuola materna con due sezioni di lingua italiana e due di lingua tedesca. Vi è infatti una reale esigenza di collocare in un’unica struttura tutti i bambini della zona attualmente suddivisi in due sedi tra loro decentrate.

Allo stato attuale deve essere quindi identificata una soluzione transitoria per ospitare, per almeno un paio d’anni, i bambini in modo da garantire un’accoglienza adeguata a tutti coloro che ne faranno richiesta. Nel corso dell’incontro è stata altresì confermata la proficua collaborazione tra i due assessori del Comune di Appiano con gli Assessorati provinciali, un dato di fatto questo dal quale si intende partire per giungere al più presto a definire i tempi e le modalità di soluzione della questione. Quest’anno si registra, tra l’altro, un sensibile aumento delle iscrizioni sia per quanto riguarda le scuole di lingua italiana che le scuole tedesche.

Nel corso del colloquio odierno sono state individuate varie possibili soluzioni che verranno sottoposte quanto prima a verifica. La priorità, come ha sottolineato l’assessora Gnecchi, è quella di assicurare comunque una continuità didattica tra la scuola per l’infanzia e la scuola elementare. È stato inoltre rilevato con soddisfazione il fatto che si prospetta un rafforzamento della presenza della scuola di lingua italiana nel Comune di Appiano assicurando, in tal modo, maggiore tranquillità sia ai genitori dei piccoli alunni sia a coloro che operano nell’ambito dell’Istituto pluricomprensivo.

Nel corso della mattina la delegazione ha visitato la scuola elementare, la scuola media e le due sedi che ospitano la scuola materna di lingua italiana.

FG