Attualità

Personale docente: primo incontro dei sindacati con assessori Deeg e Achammer

Ha avuto luogo negli uffici della Ripartizione personale il primo confronto con i sindacati di comparto, organizzato dall’assessora al personale Waltraud Deeg, sulle tematiche aperte riguardanti il personale docente delle scuole elementari, medie e superiori in Alto Adige. All’incontro ha partecipato anche l’assessore all’istruzione e alla cultura tedesca Philipp Achammer che ha esposto le richieste emerse durante il Dialogo sulla formazione portato avanti nelle varie scuole della Provincia.

Gli assessori Waltraud Deeg e Philipp Achammer nel corso dell'incontro

Ha avuto luogo recentemente negli uffici della Ripartizione personale il primo confronto con i sindacati di comparto, organizzato dall'assessora al personale Waltraud Deeg, sulle tematiche aperte riguardanti il personale docente delle scuole elementari, medie e superiori in Alto Adige. All'incontro ha partecipato anche l'assessore all'istruzione e alla cultura tedesca Philipp Achammer che ha esposto le richieste emerse durante il Dialogo sulla formazione portato avanti nelle varie scuole della Provincia.

L'assessora Deeg ha sottolineato la volontà di creare le basi per un dialogo positivo e costruttivo: "Siamo consapevoli della necessità di dare maggiore centralità al lavoro didattico con gli alunni, perché è questa la missione principale del lavoro degli insegnanti. Il nostro compito ora è creare le condizioni che lo permettano". Un importante passo in questo senso sarebbe la riduzione del peso burocratico sul lavoro quotidiano del personale docente.

Dalla riunione è emersa che entro giugno sarà approfondita la discussione relativa alla 35esima settimana scolastica; un altro argomento da affrontare in via prioritaria è il finanziamento delle attività per i corsi di recupero. Un'altra sfida centrale dei prossimi mesi sarà il finanziamento della progressione economica per il personale docente relativa all'anno 2012.

"Abbiamo discusso anche la questione della quantità di personale assegnato all'attività di insegnamento, un tema caldo di grande attualità" spiega Waltraud Deeg. "Di fronte alla crescente complessità del lavoro in aula abbiamo cercato - con successo - di estendere il termine per previsto risparmio del 3% sul corpo insegnante dal 2015 al 2018, alleviando sensibilmente l'impatto della misura. La richiesta di aumentare di numero il personale docente invece al momento non è attuabile", ha specificato l'assessora.

"Non dobbiamo dimenticare che l'ambito della formazione è l'unico a non aver subito tagli nel bilancio - anche questo rappresenta un successo e dimostra l'importanza attribuitagli dalla Giunta provinciale" ha quindi sottolineato Philipp Achammer.

I punti da affrontare nel medio termine sono in primo luogo l'orario lavorativo e le norme sull'ordinamento del lavoro del personale docente, nonché l'elaborazione di un contratto unitario per gli insegnanti di tutti i tipi di istituti di istruzione generale e professionale.

"C'è infine consenso condiviso per quanto riguarda l'obiettivo di trasferire la competenza primaria per il personale docente delle scuole di tipo statale alla Provincia, ma se siamo realistici è una meta raggiungibile solo nel lungo termine" afferma Deeg.

La visita del nuovo ministro all'istruzione prevista a maggio secondo Achammer sarebbe una prima occasione utile per riportare la questione sul tavolo della contrattazione.

FG

Galleria fotografica