Attualità

"Lingue al cinema": film in francese ed in spagnolo l'8 maggio

Nell'ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, l'8 maggio 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in francese mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in spgnolo.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, la rassegna di film in lingua originale costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema.

Il ciclo filmico, con proiezioni ad ingresso libero, ma con posti limitati, propone giovedì 8 maggio 2014

- alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in francese "Dialogue avec mon jardinier" (in italiano Il mio amico giardiniere) di Jean Becker (Francia, 2007), drammatico, adattato dal romanzo di Henri Cueco.
Il film parla di un affermato pittore parigino di mezza età che torna nella casa di campagna della sua infanzia. Qui ritrova un suo vecchio compagno di scuola, ora giardiniere, con il quale rinsalda l'amicizia. Proprio il rapporto amichevole li aiuta nelle loro vicende personali nonostante le differenze sociali.   

- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, con il film in spagnolo, senza sottotitoli, "Carmina o Revienta" del regista Paco León (Spagna 2012).
Il film, una tragicommedia, parla di una donna sui 58 anni che conduce un negozio di alimentari nella periferia di Siviglia. Derubata più volte, non è risarcita dall'assicurazione. Studiando un piano per recuperare il denaro, pensa alla sua famiglia e alla sua vita.

SA