Attualità

Celebrazione della “Giornata Europea” presso il Villaggio scolastico di via Wolf a Merano (9 maggio)

Celebrazione della “Giornata Europea” presso il RG “Einstein” di via K. Wolf a Merano: venerdì 9 maggio, dalle ore 8,30 alle 13, alla presenza degli assessori Christian Tommasini e Philipp Achammer.

Nel Villaggio scolastico di via K. Wolf a Merano lavorano e studiano circa 2.000 studentesse e studenti delle scuole medie e superiori e della Formazione professionale di entrambi i gruppi linguistici.

In occasione della "Giornata europea", che si svolgerà venerdì 9 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 13, presso l'Auditorium del RG "Einstein", le scuole del Villaggio scolastico, assieme, per la prima volta, avvieranno una riflessione sul tema "Insegnare ed apprendere nel presente e nel futuro"

L'iniziativa, alla quale prenderanno parte i due assessori all'istruzione Christian Tommasini e Philipp Achammer, la sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, il sindaco ed il vicesindaco di Merano, è stata intitolata: "L'Europa, gli occhiali Google e la stampante 3 D nell'aula scolastica".

L'evento sarà anche l'occasione per dare un concreto segnale della crescente collaborazione tra le stesse scuole.

Nel corso della mattinata sono previste due brevi relazioni introduttive del professor Christian Zelger e dello studente universitario Domenico Rosani ed alcuni intermezzi musicali.

Una rappresentanza di alunne ed alunni delle diverse scuole, di età e lingue differenti, si confronteranno, utilizzando le lingue italiano, tedesco ed inglese, all'interno di gruppi di lavoro misti, coordinati da alcuni docenti, su tematiche quali: "Il futuro delle lingue e dell'Europa nella scuola"; "The use of languages at school: becoming multilingual"; "How can students in the school village collaborate?"; "Das Schulgebäude in Zukunft"; "Teaching, studying and learning efficiently".

Successivamente, nel corso di un'apposita tavola rotonda, ciascun gruppo di lavoro potrà sinteticamente presentare quanto emerso nel corso della discussione.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte all'evento.

FG