Attualità

22 milioni di euro per l'assistenza scolastica

La Giunta provinciale ha approvato lunedì scorso il Piano di attività riguardante gli interventi di assistenza scolastica - borse di studio, assegnazione libri di testo, trasporto e assicurazione alunni, refezioni scolastiche e sussidi per portatori di handicap. A questo scopo sono stati stanziati in totale più di 22 milioni di euro.

22,139 milioni di euro: a tanto ammonta la somma destinata dalla Giunta provinciale all'assistenza scolastica per l'anno 2003/2004. Questa settimana l'esecutivo ha infatti approvato, procurando di destinare i finanziamenti necessari, il Piano di attività del settore proposto dall'assessora responsabile Sabina Kasslatter-Mur. Grazie ai finanziamenti assegnati in relazione al Piano, sarà possibile garantire tra l'altro sussidi scolastici, servizi mensa e trasporto agli alunni che frequenteranno, durante il prossimo anno scolastico, le scuole dell'obbligo e secondarie o professionali.

Nel dettaglio, 7,7 milioni di euro ca. sono stati destinati all'assegnazione di borse di studio, 4,1 milioni ca. all'acquisto di libri di testo ad alunni delle scuole dell'obbligo, 8 milioni ca. al servizio di trasporto alunni - compreso il rimborso di spese di viaggio per alunni provenienti da zone non servite o per alunni portatori di handicap, 250mila euro ca. all'assicurazione di alunni ed alunne, 1,9 milioni di euro ca. a contributi per scolari bisognosi che usufruiscono della mensa scolastica e 334mila euro ca. a sussidi sostitutivi di retta a favore dei portatori di handicap.


L'importo complessivo del Piano, approvato anche dal plenum del Consiglio scolastico provinciale, è stato inserito nel bilancio di previsione per l'anno finanziario 2003.

MC