Attualità

Dall'European Youth Event 2014 idee dei giovani per un'Europa migliore

I partecipanti del progetto altoatesino di cittadinanza attiva LiberaMente assieme ad altri 5000 giovani di tutta Europa nell'ambito dell'European Youth Event 2014, tenutosi tra il 9 e l'11 maggio a Strasburgo, hanno sviluppato "idee per un'Europa migliore" nel cuore del Parlamento Europeo.

Dall'European Youth Event 2014 idee dei giovani per un'Europa migliore

Il progetto "LiberaMente", sostenuto dal Dipartimento cultura italiana della Provincia di Bolzano e dalla Regione Trentino - Alto Adige, partecipa al programma "Youth in Action" della Commissione Europea con attenzione alle prossime elezioni del Parlamento Europeo nel 2014. Quale ultimo appuntamento vi è stata la tre giorni dell'European Youth Event 2014 a Strasburgo che ha consentito loro di toccare finalmente con mano quello su cui così a lungo hanno discusso durante i mesi di svolgimento del progetto (http://www.europarl.europa.eu/eye2014/en/news/news.html ).

All'insegna del motto "Ideas for a better Europe" , oltre 5000 ragazzi da tutta Europa, attraverso decine di workshop, dibattiti e attività collaterali si sono confrontati su cinque tematiche chiave per il futuro dell'Unione Europea, ovvero, sulla disoccupazione giovanile (Youth Unemployment: New perspectives for a blocked generation), sulla rivoluzione digitale (Digital Revolution: The future of the internet), sul futuro dell'Unione Europea (Future of the European Union: Europe in transition), sulla sostenibilità (Sustainability: New European Lifestyle - Sustainable business and living) e sui valori europei (European Values: Global Player or Fair Player?).

Per i partecipanti del progetto di partecipazione attiva pensato dai giovani per i giovani si è trattato di un'opportunità straordinaria, conclusione ottimale del percorso che quest'anno, insieme a ragazzi del Piemonte e dell'Irlanda, ha visto i giovani altoatesini lavorare ad una campagna di sensibilizzazione rivolta ai loro coetanei per sensibilizzare all'importanza del loro voto alle elezioni del Parlamento Europeo che in Italia si terranno il 25 maggio.

Come fa presente il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, i giovani partecipanti hanno avuto così l'opportunità di affrontare i temi più importanti che riguardano l'Europa del domani e di confrontarsi con coetanei ed esperti all'insegna di una cittadinanza attiva e responsabile.

"Vedere l'emiciclo del Parlamento Europeo riempito da ragazzi che - uniti da interessi comuni - si confrontavano sul loro futuro" hanno dichiarato Daniel Benelli e Daniel Delvai, coordinatori di LiberaMente per la coop. Young Inside, "è stato davvero un momento di grande soddisfazione: il coronamento ideale di un percorso durato mesi, durante il quale lo slogan della campagna istituzionale "di Europa si deve parlare" è stato riempito di idee e contenuti con risultati che vanno al di là di ogni aspettativa. È in momenti come questi che chi decide di investire nei ragazzi per un futuro migliore trova conferma delle proprie convinzioni".

SA

Galleria fotografica