Attualità

Il 29 maggio ultimo appuntamento con "Lingua al cinema"

Con la proiezione del film in inglese "Submarine" in programma giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18.00, al Centro Multilingue Bolzano, si conclude il ciclo "Lingue al cinema" in attesa dei nuovi appuntamenti di autunno.

Nell'ambito del ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere  e  il Centro Studi e Ricerche "A. Palladio", sono state proposte una dozzina di pellicole. A film in inglese, se ne sono alternati altri in francese, spagnolo e tedesco. Le proiezioni del ciclo filmico sono state ospitate presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano e presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano. 
La rassegna di film in lingua originale, che ogni anno conta oltre 700 spettatori,  costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema nel tempo libero. Un tassello questo dell'impegno che il Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia pone a sostegno del plurilinguismo.

L'aspetto qualificante della rassegna filmica linguistica è costituito dal fatto che tutte le pellicole sono state selezionate da esperti di madrelingua, gli stessi che in occasione di ogni proiezione hanno introdotto il film, distribuendo anche un'utile scheda che contestualizzava gli aspetti linguistici più importanti. Agli spettatori è stata, inoltre, offerta la possibilità di fermarsi al termine della proiezione per scambiare nel corso di un dibattito mediato dallo stesso esperto, impressioni e opinioni sui film e le tematiche proposte, nella madrelingua di riferimento. L'ingresso alle proiezioni era gratuito.

Con la proiezione del film in inglese "Submarine" in programma giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18.00, al Centro Multilingue Bolzano, si conclude il ciclo "Lingue al cinema" in attesa dei nuovi appuntamenti di autunno.

Il film di Richard Ayoade (Regno Unito, 2010), commedia dark, è basato sull'omonimo romanzo premio Curtis Brown di Joe Dunthorne. Parla di un ragazzo quindicenne che progetta un piano per salvare il matrimonio dei suoi genitori; altra sua priorità è il suo amore verso una ragazza complicata. La storia è raccontata attraverso gli occhi del ragazzo.

 

SA