Attualità

San Valentino, un'occasione per donare il proprio tempo.

Un'iniziativa promossa dalle assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur.

Le assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur hanno colto l’occasione della festa di S. Valentino, dedicata tradizionalmente agli innamorati, per darne una lettura al di fuori della tradizione e slegata dalle interpretazioni tradizionali. La proposta delle due assessore provinciali, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, è sostanzialmente quella di donare alla persona amata una parte del proprio tempo e di utilizzare per questo dono un’apposita cartolina stampata per l’occasione dalla sezione grafici della Scuola professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano.

Il tempo, come tutti sappiamo, è uno dei beni più preziosi e rari di cui disponiamo in questa nostra società caratterizzata da ritmi sempre più serrati ed incalzanti. In questo senso la proposta avanzata questa mattina da Luisa Gnecchi e da Sabina Kasslatter Mur appare come un invito alla riflessione, a fermarsi un attimo ed utilizzare la festa di S. Valentino non in senso consumistico e superficiale, bensì per riscoprire il piacere di dedicare una parte del nostro tempo alla persona che più ci sta a cuore.

La proposta presentata questa mattina si inserisce in una corrente di pensiero più ampia e complessa che trova la sua espressione più nota nella cosiddetta “Banca del Tempo” nella quale ciascun azionista mette a disposizione degli altri un “capitale” rappresentato dal proprio tempo e dalla disponibilità a svolgere attività lavorative e servizi nell’arco di un determinato lasso di tempo.

In sostanza un invito alla riflessione ed alla riscoperta di valori che spesso vengono sovrastati dalla rumorosità dei ritmi quotidiani e dalla superficialità imposta dalla vera o presunta “mancanza di tempo”. Le cartoline di S. Valentino sono disponibili presso gli Uffici delle assessore, rispettivamente in via Leonardo da Vinci,7 per l’assessora Luisa Gnecchi ed in via Andreas Hofer,18 per l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

FG