Attualità

Premiazione del Progetto di educazione civica e stradale “Insieme per educare alla mobilità e alla convivenza”

Si è svolta questa mattina (28 maggio) nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano la premiazione della quarta edizione del “Progetto di educazione civica e stradale” promosso dal Dipartimento istruzione e formazione in lingua italiana e realizzato dal Comitato Alto Adige della Federazione Motociclistica Italiana, che ha coinvolto oltre 1.300 studenti altoatesini di 14 istituti secondari di lingua italiana.

Premiazione del progetto di educazione civica e stradale

Riccardo Falasconi, della Scuola professionale provinciale alberghiera "C. Ritz" di Merano si è aggiudicato il primo premio con una torta ispirata al tema della sicurezza stradale; il secondo premio è stato assegnato dalla giuria a Thomas Costa, del Liceo per le Scienze Umane/Artistico "G. Pascoli" di Bolzano che ha presentato un elaborato scritto ed il terzo premio è andato a Federica Pinzan, del Liceo classico linguistico "G. Carducci" di Bolzano con un elaborato multimediale.

Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la premiazione della quarta edizione del "Progetto di educazione civica e stradale", sostenuto dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nell'ambito della formazione di una cittadinanza attiva nelle nuove generazioni, che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 1.300 studenti di 72 classi di 14 istituti superiori in lingua iatliana della Provincia.

Nel corso della presentazione del progetto Marco Bolzonello, presidente del comitato della Federaione Motociclistica Italiana di Bolzano, ha sottolineato la particolare portata dell'iniziativa, unica nel suo genere a livello italiano e vero e proprio modello nel campo  dell'eduzione civica e stradale, ma anche di educazione alla mobilità ed alla convivenza.

L'edizione 2013/2014 ha voluto toccare in particolare i temi della responsabilizzazione dei giovani nel rispetto delle regole civili, di se stessi e del prossimo, naturalmente comprendendo aspetti relativi alla mobilità ed alla prevenzione di situazioni di potenziale pericolo a seguito di condizioni psico-fisiche non adeguate.

Nel corso degli incontri insegnanti di autoscuola, agenti della Polizia Stradale di Bolzano, operatori di FMI e della sezione bolzanina della Croce Rossa, hanno sviluppato, con gli studenti e gli insegnanti referenti, temi quali il rispetto delle regole, l'importanza della condizione psico-fisica ottimale nella conduzione di qualsiasi mezzo, il rispetto dell'ambiente (suono, rumore, economia nell'uso dei mezzi, emissioni nocive ed inquinanti) ed i comportamenti da assumere in caso di incidente.

Hanno preso parte alla cerimonia, oltre all'assessore provinciale Christian Tommasini, la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, il direttore di Dipartimento  Renzo Roncat, l'istruttore di scuola guida Dino Santi, il sovrintendente capo della sezione di Bolzano della Polstrada, Giancarlo Conte, il formatore della Sezione della Croce Rossa Italiana, Claudio Valerio, e il docente Erjon Zeqo oltre ai docenti Maria Pascarella, Dino Cacciapaglia, Antonella Vesco e Sandra Galeazzi in rappresentanza dei tre istituti premiati.

 

FG

Galleria fotografica