Attualità

Premiazione progetto di educazione cooperativa "Coopkids"

Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Teatro di S. Giacomo, l’evento conclusivo del progetto di educazione cooperativa nelle scuole primarie “Coopkids” con la presentazione dei lavori scolastici e la premiazione. Presente alla cerimonia il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

La premiazione della squadra che ha realizzato il miglior murales cooperativo

Si è svolta nei giorni scorsi alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e della sovrintendnete scolastica, Nicoletta Minnei, la cerimonia conclusiva del progetto "Coopkids" promosso da Federsolidarietà Alto Adige/Confcooperative e finanziato dall'Ufficio sviluppo della Cooperazione.

Questo progetto è parte integrante di un percorso, avviato da circa tre anni, che si occupa di divulgare lo spirito ed i principî cooperativi nelle scuole altoatesine. Dopo aver promosso e finanziato un progetto biennale, dedicato all'inserimento di materie di interesse cooperativo ed alla creazione di materiale didattico ad hoc in alcuni istituti scolastici superiori della nostra provincia, è stato avviato un interessante percorso didattico, destinato alle scuole primarie.

Sono stati infatti quattro istituti scolastici  di Bolzano, Vilpiano e Laives ad aver ospitato nell'anno scolastico che si avvia a conclusione, un progetto destinato ad avvicinare alla cultura cooperativa ed ai suoi riferimenti valoriali fondanti , i bambini che  li frequentano. Nel dettaglio si tratta della Classe III scuola San Giacomo, Pluriclasse di Terlano, Classe V scuola Gandhi di Laives, Classe V scuola Chini di Bolzano.

Dopo una serie di incontri con insegnanti e bimbi che hanno consentito di costituire le cosiddette "ACS" (Associazioni Cooperative Scolastiche) con attribuzione di ruoli e cariche sociali ai bimbi coinvolti nel progetto, hanno avuto luogo alcune lezioni teoriche in aula, cui sono seguite lezioni pratiche nel laboratorio di ceramica: qui sono state realizzate varie piastrelle che sono state poi smaltate, cotte ed incollate ad un pannello di legno da collocare poi su di un muro, a lavoro ultimato.

Alcuni bimbi, appositamente formati, hanno provveduto a documentare le varie fasi dell' operazione tramite la realizzazione di un video, con l'ausilio di  tecnici, che lavorano presso alcune cooperative aderenti all'iniziativa.

Il premio per il Miglior video cooperativo è stato assegnato alla Classe V scuola Chini di Bolzano, nome associazione cooperativa scolastica: Art Kids, l'arte è la lingua del mondo; Miglior associazione cooperativa scolastica: Classe V scuola Gandhi di Laives, nome a.c.s: Gandhi United School; Migliore associazione cooperativa scolastica di comunita': Pluriclasse di Terlano, nome a.c.s: Le mani dei bambini; Miglior murales cooperativo: Classe III scuola San Giacomo, nome a.c.s. : L'unione fa la forza.

Nel corso della cerimonia, svoltasi presso il teatro di San Giacomo sono stati presentati i manufatti realizzati, che resteranno in proprietà delle scuole che ospitano l'iniziativa stessa, e quindi premiati i protagonisti, alla presenza della famiglie e degli insegnanti che li hanno accompagnati, oltre ai rappresentanti di Federsolidarietà, il presidente Paolo  Tanesini, Barbara Passarella, esperta di educazione cooperativa e Giuliana La Spina, coordinatrice del progetto Coopkids, e delle cooperative che hanno coadiuvato i bimbi,  nonché i responsabili dell'Ufficio sviluppo della cooperazione, Manuela Paulmichl e Fabrizio Ferrari.

 Merita sottolineare che il laboratorio di ceramica ha consentito la sperimentazione pratica del lavorare in gruppo, evidenziando i vantaggi di una suddivisione dei compiti condivisa, valorizza quanto appreso nella realizzazione di un'opera comune, capace di illustrare e lasciare una traccia concreta per immagini e testi plurilingui la esperienza concreta della cooperazione.

Questo progetto nasce da un'idea di Federsolidarietà Alto Adige Südtirol, che si avvale del contributo scientifico dell'Ufficio educazione cooperativa della Federazione Trentina della cooperazione, del coordinamento di Barbara Passarella, responsabile nazionale per l'educazione cooperativa  in Confcooperative, nonché dell'appoggio delle cooperative Altridea e Canalescuola oltre che di Lega provinciale cooperative.

FG

Galleria fotografica