Attualità

Premiazione progetto scolastico "Gesunde Pause - Una sana ricreazione"

Conclusione del progetto “Una sana ricreazione“ a Bolzano con la Fondazione Vital e tre scuole medie del Tirolo del Nord e dell’Alto Adige

Foto di gruppo con l'assessora Stocker

Per iniziativa della Fondazione Vital e della direzione sanitaria del Tirolo si è svolto anche quest'anno il progetto per la promozione della salute nelle scuole „Una sana ricreazione". Nel corso della manifestazione conclusiva, che si è tenuta oggi (5 giugno) a Bolzano, due scuole medie del Tirolo e la scuola media di lingua italiana "Mnzoni" di Bressanone hanno presentato i loro progetti e i risultati raggiunti.

Il progetto transfrontaliero "Una sana ricreazione " si è svolto nell'anno scolastico in corso in due scuole medie del Tirolo e una dell'Alto Adige coinvolgendo complessivamente 650 alunni e alunne. Alla manifestazione conclusiva, che si è tenuta oggi 5 giugno) all'Eurac, sono intervenuti numerosi decisori politici e rappresentanti della pubblica amministrazione e della scuola.

I risultati dei progetti attuati dai singoli istituti sono stati illustrati dagli studenti alla presenza dell'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker, del coordinatore dell'Area innovazione e consulenza dell'Intendenza scolastica tedesca Rudolf Meraner, del vice direttore dell'Intendenza scolastica italiana Renzo Roncat, del direttore della Fondazione Vital Franz Plörer, dei direttori e responsabili di progetto delle singole scuole e di una quarantina di alunni.

Per l'assessora Martha Stocker accanto alla famiglia è la scuola ad assumere un ruolo rilevante nello sviluppo precoce di comportamenti alimentari sani. "Le misure e gli insegnamenti per uno stile di vita sano sono particolarmente efficaci se impartiti già in età evolutiva" ha dichiarato l'assessora Stocker la quale ha identifica nell'alimentazione e nell‘attività fisica due pilastri della promozione della salute.

Il progetto pilota "Una sana ricreazione" è stato sviluppato dalla Fondazione Vital e condotto con successo sia in Alto Adige che in Tirolo dal 2008 in 24 scuole - tra medie, superiori e professionali -, coinvolgendo 4.600 studenti, le rispettive direzioni,  gli insegnanti e i rappresentanti dei genitori. All'ultima edizione hanno partecipato per

il Tirolo le scuole medie di Imst  e di Innsbruck e per l'Alto Adige la scuola media in lingua italiana "A. Manzoni" di Bressanone.

"Il progetto "Sana Ricreazione" punta a sensibilizzare insegnati e alunni per tutti gli aspetti della salute, da quella fisica, con l'alimentazione e il bere sani e il moviment,, a quella psicosociale, specialmente a scuola e nei luoghi deputati all'apprendimento" ha ribadito nel corso della manifestazione odierna la responsabile di progetto della Fondazione Vital, Ivonne Daurù Malsiner, che da tre anni dirige l'area Alimentazione sana.

In questo senso alunni, insegnanti, genitori e vari membri della comunità scolastica si sono riuniti sotto la guida dei responsabili di progetto per elaborare e mettere in pratica varie misure per promuovere la salute. Nella scuola media brissinese „A. Manzoni"  ad esempio, è stata introdotta una borraccia per gli alunni, per invogliarli a bere di più. Inoltre gli allievi di tutte le classi hanno partecipato al concorso scolastico per una merenda sana, dopo essere stati informati circa gli alimenti e i cibi più importanti per agevolare il rendimento scolastico.

Per la professoressa e responsabile di progetto Maria Cristina Ugolini le proposte per un'alimentazione sana durante l'intervallo sono importanti tanto quanto le possibilità per gli allievi di praticare attività fisica o anche semplicemente di incontrarsi e conversare; solo così la ricreazione permette ai ragazzi di recuperare energie sia fisiche che mentali per affrontare meglio giornate scolastiche spesso impegnative.

"Poiché nelle indicazioni emanate dai programmi ministeriali congiunti (MIUR/ Ministero della Salute) con il nome di "Guadagnare Salute" si articolano alcune macro-aree tra cui quella dell'Alimentazione e del Movimento, nel corso di quest'anno scolastico la nostra Scuola Secondaria di 1° grado "A. Manzoni" di Bressanone si è adoperata costantemente per promuovere la salute con azioni mirate e specifiche sull'alimentazione corretta.

Per raggiungere l'obiettivo la scuola si è avvalsa di una proficua collaborazione con la Fondazione Vital, che attraverso gli interventi di una nutrizionista competente ha contribuito a promuovere la salute dei nostri allievi e delle loro famiglie attraverso un'educazione alimentare corretta" ha concluso l'insegnante.

FG

Galleria fotografica