Attualità

Opzioni, 75 anni dopo: serata alla biblioteca Teßmann martedì 10

A 75 anni dalle Opzioni, la biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann", in collaborazione con il Tiroler Geschichtsverein, sezione di Bolzano, e l'Archivio Provinciale, invita tutti gli interessati a una serata martedì 10 giugno con gli storici Carlo Romeo e Stefan Lechner.

Gli storici Stefan Lechner e Carlo Romeo

Nella ricorrenza dei 75 anni, con una serata pubblica la biblioteca "Teßmann" di Bolzano intende ripercorrere il periodo delle opzioni (con il trasferimento dei sudtirolesi in Germania alla fine degli anni Trenta). L'appuntamento è fissato per martedì 10 giugno alle 20 nella sede della biblioteca, in via Diaz 8.

Lo storico Stefan Lechner parlerà del tema "Gehen oder Bleiben? Die Option 1939" ("Partire o restare? Le opzione del 1939"). La conferenza traccia una panoramica sulle opzioni e sul trasferimento dei sudtirolesi e propone un confronto con i trasferimenti di altri "Volksdeutscher", ovvero "cittadini di etnia tedesca" (ad es. provenienti dal Baltico) e accenna agli studi sulle opzioni dopo il 1945.

Lo storico Carlo Romeo illustrerà "La ricezione italiana delle opzioni del 1939". La relazione descriverà l'atteggiamento delle autorità italiane, della stampa e dell'opinione pubblica italiana nel corso delle opzioni. Poi si concentrerà sui mutamenti nella ricezione di quegli avvenimenti in campo italiano, sul piano diplomatico, storiografico e nella divulgazione: dalla controversia sulla paternità delle opzioni fino ai nuovi approcci che hanno allargato e integrato le prospettive. La serata è moderata da Gustav Pfeifer dell'Archivio Provinciale.

 

  

pf

Galleria fotografica