Attualità

Achammer a Vienna: ok al riconoscimento di maestro artigiano

Equiparazione fra Alto Adige e Austria nel riconoscimento del diploma di maestro artigiano, nuovi percorsi accademici: sono due dei temi discussi oggi (16 luglio) a Vienna dall'assessore provinciale Philipp Achammer, che ha incontrato il ministro austriaco all'istruzione, signora Gabriele Heinisch-Hosek.

L'assessore Philipp Achammer con Gabriele Heinisch-Hosek. Foto: USP.

A inizio luglio la Giunta provinciale ha avviato i passi per l'equiparazione dei diplomi di maestro professionale artigiano tra la Provincia di Bolzano e la Repubblica di Austria: finora il riconoscimento avviene solo in Italia ma non viceversa in territorio austriaco. Come preannunciato, l'assessore Philipp Achammer si è recato a Vienna per approfondire la questione e ha concordato al Ministero dell'economia la predisposizione di un accordo, che sarà sigliato nel 2015, per il riconoscimento reciproco del diploma di maestro artigiano."Un passo importante per valorizzare la formazione professionale e aprire nuove opportunità formative e sul mercato del lavoro", sottolinea Achammer.

Nel suo primo incontro con il ministro all'istruzione signora Gabriele Heinisch-Hosek, l'assessore Achammer ha ringraziato per la buona collaborazione avviata tra Ministero e scuola tedesca in Alto Adige e ha affrontato la questione del riconoscimento reciproco di nuovi titoli accademici in vista della riunione del prossimo ottobre della commissione che si occupa dello scambio delle note tra Italia e Austria. L'assessore, che era accompagnato a Vienna dall'intendente scolastico Peter Höllrigl e dalla direttrice di Dipartimento Vera Nicolussi-Leck, ha ribadito l'urgenza di questa tematica. L'impegno è quello di porre un'attenzione particolare alle competenze. Il ministro signora Heinisch-Hosek, che Achammer ha invitato in Alto Adige, ha annunciato di voler approfondire anche le questioni della scuola media congiunta e del modello scolastico inclusivo. 


pf

Galleria fotografica