Attualità

"Guerra e turismo" : Touriseum presenta il volume il 28 agosto a Merano

Gli effetti della Prima guerra mondiale sul turismo in Alto Adige sono analizzati nel nuovo volume "Guerra e turismo" della collana di studi del Touriseum, che verrà presentato giovedì 28 agosto alle 18 al Kurhaus di Merano. Il libro raccoglie gli atti del convegno dell’autunno 2013. La presentazione è introdotta da una conferenza su Merano nella Grande guerra.

La copertina del nuovo volume del Touriseum

"Guerra e turismo nell'area di tensione della Prima Guerra Mondiale" è il titolo dell'ampio volume che raccoglie gli atti dell'omonimo convegno svoltosi nel novembre 2013 al Touriseum, il Museo provinciale del turismo di Merano. Curato dagli storici Patrick Gasser (Touriseum), Andrea Leonardi (Università di Trento) e Gunda Barth-Scalmani (Università di Innsbruck), il volume raccoglie 18 interventi di 21 studiosi di Italia, Austria, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania. Gli articoli sono in italiano o tedesco, corredati da una sintesi in tre lingue (italiano, tedesco e inglese).

Come seppero convivere guerra e turismo? Quali conseguenze di lungo periodo ha prodotto la Prima guerra mondiale nei territori di rilevanza turistica come le Dolomiti e quali di esse persistono ancora oggi? Il libro cerca di illuminare, da diverse prospettive, mutamenti e continuità nel turismo prima del 1914 e nel periodo successivo al 1918, in particolare nell'odierno Alto Adige. 584 pagine a colori con numerose illustrazioni, edito da Studienverlag (Innsbruck), "Guerra e turismo" è la quinta pubblicazione della collana di studi "Tourism & Museum". Il volume verrà presentato

giovedì 28 agosto 2014

alle ore 18

al Kurhaus di Merano (Pavillon des Fleurs)

dai curatori Patrick Gasser, Andrea Leonardi, Gunda Barth-Scalmani. Introdurrà la direttrice della Ripartizione provinciale Musei Karin Dalla Torre. Previsti anche un saluto del direttore del Touriseum Paul Rösch e del presidente dell'Azienda di cura, soggiorno e turismo di Merano Alex Meister.
A inizio serata Patrick Gasser terrà una breve conferenza in lingua tedesca sulle trasformazioni turistiche della città di cura di Merano nella Prima Guerra Mondiale.

pf

Galleria fotografica