Attualità

Trasporto alunni disabili: garantito servizio con l'inizio della scuola

Il servizio di trasporto ed accompagnamento per gli alunni diversamente abili sarà ripreso come di consueto con l'avvio del nuovo anno scolastico. Lo comunica l'assessore provinciale Philipp Achammer. Nei mesi di settembre e ottobre e fino ad assegnazione definitiva dell'incarico della gara in corso lo continueranno ad espletare le associazioni "Lebenshilfe" e "Arbeitsgemeinschaft für Behinderte".

Trasporto alunni disabili: garantito servizio con l'inizio della scuola

Il servizio di trasporto e di accompagnamento di alunni diversamente abili partirà regolarmente in settembre e sarà svolto fino a fine ottobre dalle associazioni "Lebenshilfe" e "Arbeitsgemeinschaft für Behinderte". A partire dal mese di novembre, invece, in seguito all'assegnazione definitiva dell'incarico, a conclusione dell'iter per il nuovo appalto del servizio, sarà individuato il nuovo concessionario.
I presidenti delle due associazioni, Hans Widmann e Martin Telser, ai sensi della vocazione sociale e del senso di responsabilità nei confronti degli alunni svantaggiati, ribadiscono la disponibilità di proseguire nell'espletamento del servizio fino all'eventuale assunzione dello stesso da parte del nuovo offerente. 
Nelle scorse settimane erano stati espressi timori, che il nuovo concessionario non potesse essere in grado di svolgere il servizio di trasporto alunni disabili in modo adeguato. Come assicura l'assessore Achammer "A prescindere chi sarà il nuovo concessionario del servizio, sarà garantita la qualità del servizio stesso. È compito della Ripartizione assistenza scolastica della Provincia controllare nel dettaglio il rispetto dei criteri indicati nel capitolato di gara". Cosa che è avvenuta, dalle caratteristiche degli automezzi fino alla garanzia dell'espletamento del servizio in tedesco ed in italiano e nelle valli ladine anche in lingua ladina.
"Qualora il nuovo concessionario non rispetti i criteri richiesti, gli saranno imputate sanzioni fino ad un eventuale revoca dell'incarico", come spiega l'assessore.
L'accesso alle strutture formative continuerà ad essere garantito  agli alunni diversamente abili nella qualità richiesta, come ribadisce Achammer, sfatando i timori secondo cui i genitori dovrebbero rimpiangere un servizio di trasporto e di accompagnamento adeguato dei loro figli.     

SA

Galleria fotografica