Attualità

Convenzione delle Alpi: il Parlamento dei giovani in visita alla Giunta

I giovani in visita alla Giunta provinciale: nel corso della seduta di oggi (16 settembre) Presidente e Assessori hanno incontrato gli studenti di Merano che rappresentano l'Alto Adige nel Parlamento giovanile della Convenzione delle Alpi (YPAC). "Abbiamo voluto conoscere direttamente dai giovani come vedono lo sviluppo delle aree di montagna", ha detto il presidente Arno Kompatscher.

I giovani "parlamentari" altoatesini in visita alla Giunta (Foto: USP/ohn)

L'istituto superiore per turismo e biotecnologie "Marie Curie" di Merano rappresenta l'Alto Adige nell'YPAC, una sorta di Parlamento giovanile che favorisce lo scambio di idee tra i ragazzi dai 16 ai 19 anni all'interno della Convenzione delle Alpi. I problemi e le sfide delle aree di montagna sono state discusse nel corso della visita che i giovani, accompagnati dai docenti e dalla preside Veronika Rieder, hanno fatto alla Giunta riunita a Palazzo Widmann.

Presidente e Assessori hanno elogiato i ragazzi per il loro impegno e la sensibilità sulle questioni che riguardano l'arco alpino e che hanno potuto illustrare alla Giunta grazie all'iniziativa dell'assessore Philipp Achammer, promotore dell'incontro. "Lo sviluppo dell'area alpina visto attraverso gli occhi dei giovani è un canale importante, perchè ci consente di capire quali tematiche le future generazioni ritengono centrali", ha detto Achammer.

pf

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 16-09-2014

L'Assessore Achammer sottolinea l'importanza del progetto YPAC

Il Presidente Kompatscher evidenzia la partecipazione dei giovani all'attività istituzionale

L'Assessore Achammer sottolinea l'importanza del progetto YPAC

Il Presidente Kompatscher evidenzia la partecipazione dei giovani all'attività istituzionale