Attualità

Futurum 2014 inaugurata dagli assessori Achammer, Tommasini e Mussner

La quinta edizione della Fiera della formazione “Futurum 2014” presso la Fiera di Bolzano è stata inaugurata oggi, 2.10, dagli assessori alal scuola e cultura dei tre gruppi linguisitici Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner.

Hanno inaugurato "Futurum 2014": l'ass. F.Mussner (sx), e gli assessori P.Achammer (3. da dx) e C. Tommasini (2. da dx) - Foto: USP/I.Dejaco)

La quinta edizione della Fiera della Formazione - Alto Adige "Futurum 2014", in svolgimento presso la Fiera di Bolzano da oggi, 2 ottobre, fino a sabato 4 ottobre, offre una panoramica dei vari percorsi formativi e professionali a partire dal secondo ciclo dell'istruzione e formazione fino alla formazione superiore, nonché all'educazione permanente e alla formazione continua sul lavoro.
La manifestazione è organizzata dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con i Dipartimenti Istruzione e formazione tedesca, italiana e ladina, gli Uffici Educazione permanente delle Ripartizioni Cultura tedesca e italiana, la Ripartizione Lavoro, con LVH-APA- Confartigianato Imprese e la Fiera Bolzano.

Come ha detto l'assessore provinciale alla scuola e formazione tedesca, Philipp Achammer, inaugurando "Futurum 2014", "è nostro compito fornire ai giovani tutte le informazioni necessarie per compiere liberamente una scelta per il loro percorso formativo e professionale.   

Nel corso del suo intervento alla cerimonia di apertura della fiera della formazione, l'assessore provinciale alla scuola e formazione italiana, Christian Tommasini, ha sottolineato che "Futurum è una preziosa occasione di orientamento in vista della scelta del proprio percorso di studio e di qualificazione professionale, un sicuro investimento per lo sviluppo futuro dell'Alto Adige. A tal riguardo ha posto in evidenza l'importanza del plurilinguismo. Oggi, come ha detto, il mondo del lavoro è molto più competitivo e richiede maggiore flessibilità, però è pieno di opportunità. Ha invitato i giovani a mettere passione ed impegno perché, come ha affermato "quello che scegliete è rilevante per voi e per la nostra società: le scelte individuali contribuiscono allo sviluppo della società altoatesina".

L'assessore provinciale alla scuola e formazione ladina Florian Mussner  ha detto che studenti e genitori sotto uno stesso tetto posono incontrare le prospettive del modno della formazione, del lavoro e dell'economia.

Alla manifestazione hanno partecipato anche l'assessora provinciale al lavoro Martha Stocker e, quale ospite, l'assessora alla scuola della Regione Lombardia, Valentina Aprea, che dopo la precendente visita alla Scuola professionale all'industria e all'artigianato in via Roma, ha espresso apprezzamenti per il sistema formativo duale della Provincia di Bolzano, definito esemplare e possibile via per contrastare la disoccupazione e la crisi economica.

Ulteriori informazioni: www.futurum.it


 

SA

Galleria fotografica

Futurum 2014: la fiera della formazione

L'Assessore Mussner sottolinea l'impegno della Provincia nella formazione

L'Assessore Achammer illustra il valore di Futurum

L'Assessore Tommasini spiega l'importanza di Futurum

L'Assessore Mussner sottolinea l'impegno della Provincia nella formazione

L'Assessore Achammer illustra il valore di Futurum

L'Assessore Tommasini spiega l'importanza di Futurum