Attualità

Giornata dell'arte contemporanea, 11 ottobre appuntamento al Museion

L'11 ottobre, in tutta Italia, si celebra la giornata dell'arte contemporanea, alla quale partecipa anche la Provincia di Bolzano. Le Ripartizioni cultura italiana, tedesca e ladina, infatti, in collaborazione con il Museion, organizzano una giornata di iniziative e appuntamenti con l'obiettivo di discutere il futuro della struttura.

Durante la giornata dell'arte contemporanea, tutte le istituzioni che si occupano della materia aprono gratuitamente le proprie porte ai visitatori per avvicinare il grande pubblico ad una forma di arte affascinante, ma troppo spesso considerata di difficile comprensione. Il Museion di Bolzano, in collaborazione con le tre Ripartizioni provinciali che si occupano di cultura, organizza "My Museion - il mio museo del futuro", invitando tutti gli interessati a dare il proprio contributo esprimendo proposte, idee e desideri. L'appuntamento è in programma

sabato 11 ottobre 2014

dalle ore 10 alle ore 17

presso il Museion di via Dante 6

a Bolzano

Nell'ambito della giornata, alle ore 15, il docente di economia dei beni culturali, Giorgio Tavano Blessi, terrà una conferenza sulle ricadute culturali ed economiche di un museo di arte contemporanea sul territorio, mentre alle ore 16.30 sarà la volta di Bernhard Serexhe, del Medienmuseum di Karlsruhe, che parlerà di arte come motore dell'economia. Il bilancio sulla giornata, e l'analisi dei risultati raccolti, avrà luogo dalle ore 18 alle ore 19 con l'avvio di una discussione pubblica introdotta da Renate Gamper e Paolo Mazzuccato.

mb