Attualità

Corso alla Scuola "Levinas": “Il silenzio della vita"

Sono aperte le iscrizioni al corso "ll silenzio della vita: l’accompagnamento alla persona morente - prima parte" presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

La morte è un fatto ineliminabile ed ineluttabile nella vita dell'uomo. Chi lavora in ambito socio-assistenziale si trova a dover fronteggiare l'esperienza della fine della vita di una persona. Ogni operatore ha una propria modalità reattiva sia a livello comportamentale, sia a livello di pensiero e di vissuto affettivo nei confronti di tale avvenimento.

Il corso "Il silenzio della vita: l'accompagnamento alla persona morente - prima parte" mira ad aiutare coloro che si trovano ad assistere persone alla fine della loro vita ad acquisire consapevolezza e padronanza delle dinamiche emotive implicate nella relazione con il morente. Contenuti: la relazione con il morente: impostare e fare proprio un atteggiamento di attenzione, di ascolto e di sostegno alla persona morente; la conoscenza e la consapevolezza degli aspetti emotivi implicati nella relazione con il morente.

La formazione, che sarà tenuta da  Padre Peter Gruber, cappellano presso l'Ospedale di Merano, è rivolta a psicologi, infermieri, terapisti occupazionali, fisioterapisti, educatori professionali, assistenti sanitari, assistenti geriatrici, educatori, operatori socio sanitari, operatori socio assistenziali e tutti gli interessati.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

 

 

FG

Galleria fotografica