Attualità

Seminario di tre giorni a Bolzano su multilinguismo e cooperazione

Multilinguismo e cooperazione a scuola, a Bolzano seminario per docenti delle comunità tedescofone di tutta Europa in collaborazione con eTwinning Italia. Collaborano le tre Intendenze scolastiche.

La buona scuola in Europa arriva in Alto Adige. In programma allo Sheraton Hotel di Bolzano, dal 22 al 24 ottobre, un seminario europeo per docenti di scuola secondaria dalle zone transfrontaliere di lingua tedesca, per una formazione su metodologie didattiche di cooperazione attraverso i gemellaggi elettronici eTwinning Italia.

Azione nata nel 2005 e oggi parte del programma europeo Erasmus+, eTwinning conta oggi oltre 255.000 insegnanti registrati, 123.000 scuole e circa 35.000 progetti di gemellaggio in tutta Europa. eTwinning offre un servizio gratuito a tutti i docenti iscritti l'opportunità di collaborare a progetti di gemellaggio elettronico tra classi che, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie e a partnership attivate a livello europeo, costituisce un'importante fonte di sperimentazione e innovazione delle pratiche di insegnamento tradizionali.

L'evento che avrà luogo a Bolzano è rivolto a docenti di tutte le discipline delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia, che sono interessati ad avviare e/o sviluppare progetti eTwinning con colleghi di Stati europei germanofoni. In tale occasione i docenti della nostra provincia avranno modo di prendere contatto con colleghi provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dalla Germania, dalla Austria, dalla Slovenia, dal Lussemburgo e dal Belgio tedesco.

Prenderanno parte al seminario di Bolzano circa 50 insegnanti iscritti a eTwinning e provenienti da Paesi e località in cui si trovano le comunità tedescofone più importanti del continente: Austria, Germania, Slovenia e Lussemburgo, per l'Italia, da scuole del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

L'evento è organizzato dall'Unità italiana eTwinning di INDIRE, con il supporto dei referenti istituzionali eTwinning delle Sovrintendenze di Bolzano e di Trento, dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, e delle Unità nazionali eTwinning dei Paesi coinvolti.

Tema centrale dell'evento sarà il multilinguismo, principio fondamentale per l'Unione Europea, per promuovere il valore e le opportunità derivanti dalla diversità linguistica ed incentivare la collaborazione tra scuole di regioni transfrontaliere.

Attraverso le varie sessioni saranno forniti diversi spunti per la collaborazione nella piattaforma eTwinning e i docenti partecipanti saranno coinvolti in attività di ricerca partner finalizzate alla creazione di progetti conclusione del seminario.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti http://www.etwinning.net/ o http://null/www.etwinning.it.

 

 

FG