Attualità

Ambìto riconoscimento al catalogo del "Festival delle Resistenze"

Consegnato a Milano, nel corso di una cerimonia ufficiale negli spazi delle officine ex Ansaldo, l' ADI Design Index 2014 al catalogo "Ricostituzione", promosso dal Dipartimento cultura in lingua italiana della Provincia di Bolzano per raccontare l'esperienza del 2012 del Festival delle Resistenze.

Un'immagine del catalogo "Ricostituzione"

Il catalogo è stato selezionato tra i migliori prodotti del design italiano e inserito nell'edizione 2014 dell'ADI Design Index, la pubblicazione che promuove a livello nazionale il disegno industriale italiano.

"Siamo molto onorati", sostiene il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini "che ancora una volta venga riconosciuta da un'istituzione nazionale e prestigiosa, come l'ADI, la qualità e l'impegno del lavoro che Provincia e singoli operatori culturali mettono nel produrre e raccontare assieme l'esperienza della Piattaforma delle Resistenze contemporanee. Inoltre ci gratifica il fatto che la segnalazione avvenga nei confronti del prezioso lavoro di creativi locali impegnati nella produzione del catalogo".    

L'ADI Design Index 2014 rappresenta il primo volume del ciclo che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d'Oro. Il premio, ideato nel 1954 da "La Rinascente" e donato poi all'ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. 

Rispetto a questo prestigioso riconoscimento l'ADI sostiene che "essere inseriti nell'Index è un grande vanto per imprese e designer, in quanto la selezione è durissima e si basa su criteri di innovazione e ricerca, ma anche di etica e impegno sociale. I progetti che entrano nell'Index portano nel mondo la cifra unica del design italiano, ironica, poetica e raffinata" (dalla conferenza stampa 2013 dell'Index).

I prodotti selezionati rimarranno in mostra presso l'area ex Ansaldo di Milano dal 27 ottobre all'8 novembre 2014 ed a Roma presso la sala Appia ExCartiera Latina dal 17 al 28 novembre 2014.

La categoria entro la quale "Ricostituzione" andrà a concorrere per il prossimo Premio Compasso d'Oro è "Design della comunicazione". Il progetto grafico e il type design sono stati curati dal designer Davide Falzone, la direzione artistica è della fotografa Silva Rotelli ed il reportage fotografico in bianco e nero è di Elena Lattanzi.

Segnalazione ADI: http://www.adidesignindex.com/it/design-per-la-comunicazione/ricostituzione

 

FG

Galleria fotografica