Attualità

Illustrata al Consiglio scolastico provinciale la “Legge omnibus”

Si è riunito lunedì 3 novembre il plenum del Consiglio scolastico provinciale per esaminare, tra l’altro, la bozza del disegno di legge “Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante”, la cosiddetta “Legge omnibus sull’istruzione”.

Seduta del plenum del Consiglio scolastico provinciale

Si è svolta lunedì 3 novembre la prima seduta del plenum del Consiglio scolastico provinciale dell'anno scolastico 2014/15 con un ordine del giorno che spaziava dal quadro di valutazione della qualità del Servizio provinciale di valutazione, al Piano annuale delle attività sportive sino al tema più importante e corposo rappresentato dalla presentazione da parte dei tecnici della bozza del disegno di legge "Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante", la cosiddetta "Legge omnibus sull'istruzione".

Presenti alla seduta i tre assessori alla scuola e cultura, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner oltre ai tre intendenti scolastici Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra.

Dopo essere stata illustrata durante la mattinata, nell'ambito di una conferenza stampa, dall'assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, la bozza della "Legge omnibus sull'istruzione" e stata quindi sottoposta all'esame del plenum del Consiglio scolastico provinciale con un'illustrazione da parte di una serie di relatori.

La bozza della "Legge omnibus sull'istruzione" si prefigge, in estrema sintesi, di regolamentare in maniera chiara la collaborazione con i partner extrascolastici per avere un riconoscimento dei crediti formativi acquisiti al di fuori dell'ambito scolastico; di garantire al personale docente e soprattutto ai giovani insegnanti un inserimento in ruolo attraverso un sistema di graduatorie sicuro e chiaro; di assicurare la continuità didattica nelle scuole attraverso una serie di misure, limitando, tra l'altro, la mobilità.

Ora la bozza sarà presa in esame da parte degli istituti scolastici e delle organizzazioni sindacali e la discussione da parte del plenum del Consiglio scolastico provinciale è prevista per il prossimo 24 novembre, mentre le scuole di lingua italiana si riuniranno per l'analisi della "Legge omnibus sull'istruzione" il 17 novembre.

Il Consiglio ha inoltre approvato il quadro di riferimento unitario della qualità riguardante il Servizio provinciale di valutazione, che tiene conto delle esigenze espresse dalle tre realtà scolastiche riguardanti le scuole di lingua italiana, tedesca e ladina. Ora il quadro di riferimento passerà all'esame della Giunta provinciale per la sua successiva approvazione definitiva.

Il Consiglio ha inoltre espresso parere positivo in merito al Piano annuale della attività sportive scolastiche per l'anno 2015.

 

FG

Galleria fotografica