Attualità

Seminario conclusivo di Inside Job presso IPSCT “De Medici” (11 nov.)

Martedì 11 novembre si terrà, presso IPSCT “De Medici” di Bolzano, il seminario finale dell’azione di sistema “Inside Job - Sperimentazione di una rete territoriale per l’integrazione dei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e orientamento”, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e realizzata dall’Intendenza Scolastica in Lingua Italiana, in collaborazione con Arciragazzi, Kantea, @ltrimondi.

"Inside Job" ha come obiettivo di sistema l'analisi e lo sviluppo di un modello di rete, che partendo dalle pratiche locali, nazionali, ed europee, sia in grado di affrontare le criticità legate al disagio scolastico e giovanile e la dispersione scolastica.

In particolare il progetto si è concentrato sulla sperimentazione di una "buona pratica" in grado di rafforzare la rete dei servizi territoriali e attraverso l'accompagnamento educativo ed il tutoring, di sviluppare progetti individualizzati per la fascia di studenti a rischio di marginalità.

L'azione di sistema ha sviluppato un dispositivo (kit di strumenti) per la valorizzazione delle competenze e del potenziale del giovane, con l'assistenza e l'accompagnamento per la realizzazione di un  Piano di azione individuale, sia che si tratti di un percorso di istruzione, che di un percorso di formazione professionale finalizzata all'inserimento nel mondo del lavoro.

Il risultati dell'azione di sistema saranno presentati nel corso del seminario conclusivo che si terrà l'11 novembre, dalle ore 14.30 alle 18.30 presso l'IPSCT - Istituto di Istruzione Secondaria per le scienze umane, i servizi ed il turismo in lingua italiana "Claudia de' Medici, in via S. Quirino,37 a Bolzano, e vi prenderà parte il professor Luciano Mariani, esperto dell'utilizzo del Portfolio a livello formativo.

FG