Attualità

Aperte le iscrizioni al corso "Piattaforme di lavoro elevabili"

La Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives organizza un corso sul tema "Piattaforme di lavoro elevabili (PLE)"

La sede della Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives

La Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives organizza un corso sul tema "Piattaforme di lavoro elevabili (PLE)".

Il corso sarà incentrato sull'uso in sicurezza di piattaforme di lavoro elevabili statiche a braccio (1b) con conseguimento di patentino IPAF rilasciato da un organismo internazionale.

La parte teorica comprende: categorie di piatteforme aeree elevabili (PLE); descrizione generale della tipologia semovente verticale e statica verticale, caratteristiche e componenti, normative di legge, linee guida e norme di sicurezza Ispezioni per pre-utilizzo/consegna; controlli dell'area di lavoro; rischi correlati all'utilizzo; utilizzi impropri e non permessi; rischi derivanti dal vento; i rischi di rovesciamento causati da errata stabilizzazione e superamento della portata; pericoli di folgorazione; limiti e modalità di utilizzo in sicurezza (compresi DPI); spostamento, stabilizzazione e movimentazioni; messa a riposo a fine lavoro.

La parte pratica: introduzione alla macchina;  caratteristiche tecniche e funzionali delle macchine oggetto del corso, dei principali componenti e dei dispositivi di sicurezza; controlli pre-utilizzo ed ispezione (macchina e documentazione); avviamento e arresto della macchina: prova funzionamento dei comandi e dei dispositivi di sicurezza. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso ed ispezione del sito e dell'area di lavoro. Traslazione sul percorso e manovra della macchina. Posizionamento della macchina al lavoro: stabilizzazione, messa in opera e manovre in sicurezza con la macchina, delimitazione dell'area di lavoro, effettuazione delle manovre di emergenza, pratica di operatività basilare aplicazioni tipiche di lavoro pratico,familiarizzazione con le varie tipologie simulando cicli di lavoro attraverso percorso guidato da apposita segnaletica orizzontale e verticale (birilli, ostacoli, etc).

Il corso, della durata di 8 ore, è rivolto ad operatori di aziende private. Il costo è di 40 €.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio che ha sede in via Rio Vallarsa,16 a Laives; E-mail: fp.vadena@scuola.alto-adige.it; dott.ssa Ivonne Califano, Tel. 0471 959774; Fax 0471 959775
E-mail: ivonne.califano@scuola.alto-adige.it.

 

FG

Galleria fotografica