Attualità

Inizia il ciclo di seminari sul tema “Memoria e rappresentazione” (10 nov)

L’Area pedagogica dell’Intendenza scolastica di lingua italiana, in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale, ha avviato un progetto pluriennale coordinato dall’ispettore Andrea Felis, che parte nell’autunno del 2014 con il ciclo di seminari “Memoria e rappresentazione – Dalle biografie esemplari alla narrazione: itinerari didattici per la Grande Guerra”.

L'Area pedagogica dell'Intendenza scolastica di lingua italiana, in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale, ha avviato un progetto pluriennale coordinato dall'ispettore Andrea Felis, con il ciclo di seminari

"Memoria e rappresentazione. 
Dalle biografie esemplari alla narrazione:
itinerari didattici per la Grande Guerra"

rivolto a docenti di discipline storiche della scuola primaria e secondaria di I e di II grado.

Il ciclo di seminari è articolato in tre moduli, ciascuno affidato a un diverso relatore e costituito da tre incontri pomeridiani. Tutti i moduli prevedono, accanto a momenti di presentazione della tematica da parte del relatore, momenti laboratoriali che coinvolgeranno i docenti nella sperimentazione di attività da proporre in classe.

Il primo incontro introduttivo si svolgerà lunedì 10 novembre 2014 presso l'IISS "G. Galilei", in via Cadorna 14, Bolzano dalle 15.00 alle 18.00. In occasione dell'incontro verranno illustrati i tre moduli di cui si compone il percorso.

Il primo modulo, a cura di Tommaso Baldo del Museo storico di Trento, è incentrato sul tema dell'uso critico delle fonti: saranno illustrati i passaggi fondamentali dello svolgimento di una ricerca storica, saranno analizzate e messe a confronto diverse tipologie di documenti e saranno proposte esercitazioni pratiche sulla ricerca di informazioni e documenti nel web.

Il secondo modulo, che vedrà la partecipazione di Joachim Gatterer dell'Università di Innsbruck, si propone di gettare uno sguardo sulla Prima Guerra mondiale da un punto di vista inedito, quello del rapporto tra movimento operaio ed evento bellico (analizzato dapprima in prospettiva europea, poi in prospettiva locale).

Il terzo modulo, tenuto da Giancarlo Sciascia (progetto "lagrandeguerrapiu100" - Università di Trento) ha l'obiettivo di illustrare possibili percorsi di didattica ipertestuale della storia, attraverso l'analisi di alcune possibilità offerte dal web e la presentazione del progetto "lagrandeguerrapiu100", un calendario digitale costruito grazie ai contributi di un gruppo interdisciplinare di giovani storici, artisti, specialisti web e data journalist coordinati dal prof. Gustavo Corni.

Tutti gli incontri si terranno presso l'IISS "G. Galilei", in via Cadorna 14, Bolzano dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni:
Chiara Nocentini - Chiara.Nocentini@scuola.alto-adige.it, tel. 0471 - 411468;
Mirko Frainer - Mirko.Frainer@scuola.alto-adige.it, tel. 0471 - 411344

 

 

FG