Attualità

Corso alla Scuola "Levinas" sulla fase terminale della demenza

Sono aperte le iscrizioni al corso "Fase terminale della demenza - gestione della terminalitá o accanimento?" che si svolgerà il 16 dicembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

"Fase terminale della demenza - gestione della terminalitá o accanimento?" è questo il tema del corso che si svolgerà martedì 16 dicembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la Scuola per le professioni sociali "Levinas" di Bolzano.

Il corso, che sarà tenuto dalla  dott.ssa Barbara Manni, è finalizzato ad aiutare le persone, una volta identificata la fase terminale della malattia dementigena, a proporre modelli di gestione assistenziale e terapeutica e comunicazione atti a migliorare la qualità di vita del malato. 

Questi i contenuti del corso: comunicazione con il paziente in fase terminale, descrizione della storia naturale della malattia dementigena e, in particolare, della fase terminale, prognosi e complicanze della fase terminale, approccio comunicativo, assistenziale e terapeutico al malato terminale ed in particolare a quello affetto da demenza, definizione di accanimento terapeutico, accanimento terapeutico nella malattia dementigena e implicazioni legali, confronto con altri modelli europei.

Operatori socio assistenziali, infermieri, fisioterapisti.Verrà richiesto l'accreditamento ecm per infermieri e fisioterapisti

Verrà richiesto l'accreditamento ECM per terapisti occupazionali, psicologi, infermieri, fisioterapisti

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

 

 

FG

Galleria fotografica