Attualità

Educatrici delle scuole per l'infanzia di lingua italiana in formazione a Genova: apprezzamento dell'ass. Gnecchi.

Dal 2 all'8 marzo un folto gruppo di insegnanti ed assistenti delle scuole dell'infanzia di lingua italiana della provincia prende parte a Genova, presso la "Città dei bambini" ad un corso di aggiornamento. L'iniziativa, programmata dal competente Ispettorato in lingua italiana, si inserisce nell'ambito di una serie di iniziative che da più anni propone al personale delle scuole itinerari e percorsi di formazione ed approfondimento relativi a particolari tematiche di interesse pedagogico e didattico.

Tra questi vanno ricordati, ad esempio, i due seminari residenziali svoltosi negli anni scorsi ad Assisi e rivolti allo studio delle diverse culture e religioni. Scopo di quell’iniziativa era preparare al meglio il personale ad accogliere i bambini stranieri, che sempre più numerosi si inseriscono nelle scuole d’infanzia, tenendo conto delle culture di provenienza e con queste anche dei “linguaggi religiosi” che di tali culture sono anche di espressione.
Lo stesso percorso di “sensibilizzazione interculturale” ha poi trovato naturale sbocco e perfezionamento in un’altra occasione di approfondimento teorico e pratico attraverso un viaggio di studio a Magonza, presso l’Istituto Europeo di pedagoga interculturale, all’epoca diretto dal prof. Otto Filzinger.

Il viaggio-studio di quest’anno affronta invece la tematica relativa al “Laboratorio didattico e la sua metodologia”. Il seminario si svolge appunto a Genova, presso la “Città dei bambini” e vede coinvolti nella formazione gli esperti di tale struttura che è nota a livello nazionale come centro di eccellenza per i percorsi didattici dedicati all’infanzia e alla scuola elementare. È da segnalare che la partecipazione delle insegnanti ed assistenti è volontaria e che si svolge in un periodo di sospensione dell’attività didattica e quindi non pregiudica in alcun modo lo svolgimento della normale attività scolastica. Successivamente al rientro, previsto per sabato 8 marzo, verranno riconsiderati, attraverso gruppi di lavoro, i contenuti appresi e ne sarà valutata l’efficacia e la trasferibilità didattica.

L’assessora Gnecchi, in una nota diffusa oggi, rileva come alle scuole per l’infanzia si chieda molto ed anche da parte delle famiglie si conti su di un servizio prolungato durante tutto l’anno con numerose ore giornaliere. “Dalle scuole per l’infanzia ci si attende anche che siano il luogo per l’apprendimento della seconda lingua. Vorrei cogliere l’occasione di questo corso di aggiornamento a Genova per sottolineare l’impegno e la qualità del corpo docente ed esprimere loro i più sinceri complimenti per la loro disponibilità a far fronte alle richieste da parte della famiglie e dell’ente pubblico. Auguro inoltre alle maestre e assistenti delle scuole per l’infanzia di vivere un’esperienza interessante nella formazione che si apprestano ad affrontare. La scelta di prendere parte a questo corso dimostra quanto sia significativo il vostro impegno professionale e tutti devono rendersi conto dello sforzo che si fa quotidianamente nelle scuole per l’infanzia per far crescere bene i nostri bimbi e le nostre bimbe, per garantire loro qualità a tutti i livelli”.

FG