Attualità

Siglato il contratto dei dirigenti scolastici.

Gli assessori provinciali alla scuola Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner esprimono la loro soddisfazione per la sigla, avvenuta ieri, del contratto collettivo dei dirigenti scolastici. Ora il contratto passerà all'esame della Giunta provinciale per l'autorizzazione alla sottoscrizione e, prima della firma definitiva, dovrà inoltre essere acquisito (entro 30 giorni) il parere vincolante del Ministero della Pubblica Istruzione.

Dopo un anno di intensa contrattazione si è giunti alla firma del primo contratto dei dirigenti scolastici che si basa sui presupposti sanciti dal relativo contratto collettivo approvato a livello nazionale.

I principali aspetti innovativi del contratto sono rappresentati dal fatto che i dirigenti scolastici ricevono una retribuzione complessiva che comprende tutte le prestazioni che rientrano nelle loro competenze.

Il contratto fissa, inoltre, anche i criteri per la concessione della cosiddetta “indennità di posizione” che corrisponde all’indennità di funzione prevista per il personale dirigente della Provincia. Il monte ore settimanale dei dirigenti scolastici è in media di 38 ore anche se nel concreto l’orario di lavoro viene concordato con l’intendente scolastico.

FG