Attualità

Seminario per docenti sulla “Scuola digitale”

Primo seminario il 20 novembre, presso la Scuola professionale “Luigi Einaudi”, per i docenti che prendono parte al progetto “Scuola digitale” organizzato dal Servizio Innovazione e Buone Pratiche dell'Intendenza scolastica italiana.

La sede della Scuola professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano

Il progetto "Scuola digitale" punta a introdurre gli strumenti digitali, principalmente device mobili ed in particolare tablet, nella didattica di classe, per estenderne l'uso anche all'esterno dei tradizionali laboratori informatici.

Uno degli obiettivi principali di questa iniziativa è la graduale sostituzione dei libri di testo cartacei con i loro omologhi digitali (ebook). Organizzato dal Servizio Innovazione e Buone Pratiche dell'Intendenza scolastica italiana, il progetto "Scuola digitale" vuole essere anche un momento di raccordo e di coordinamento delle diverse sperimentazioni che in questo ambito si sono tentate nelle singole scuole negli ultimi anni.

In questa prima fase del progetto è stato costituito un gruppo di lavoro di circa 100 docenti (di scuole di ogni grado), che avrà il compito di "prendere la mano" con il proprio libro di testo in formato digitale, testare l'offerta e la qualità di ebook offerti dal mercato per le rispettive discipline e verificare le potenzialità e le criticità dell'impiego didattico dei device mobili (ad esempio l'uso di app didattiche, l'interazione con proiettori e Lim, ecc).

Il 20 novembre presso la Scuola professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano si terrà una prima "clausura" rivolta ai docenti partecipanti: sono previsti interventi in plenaria e tre brevi workshop operativi per piccoli gruppi.

 

FG

Galleria fotografica