Attualità

Positivo lo scambio di docenti tra gli istituti "Battisti" e "Kunter"

Già da tempo è in atto un intenso scambio di collaborazioni e di studenti tra l’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti” ed il suo omologo di lingua tedesca WFO “Heinrich Kunter” di Bolzano. Numerosi studenti, infatti, trascorrono un semestre o anche un intero anno nell’istituto dell’altro gruppo linguistico. Da ottobre l’esperienza si è allargata anche ad una ventina di docenti.

Incontro al "Battisti" per una prima valutazione dello scambio di docenti tra i due istituti

Dopo anni di collaborazione e di scambi di studenti tra l'Istituto Tecnico Economico "Cesare Battisti" ed il suo omologo di lingua tedesca  WFO "Heinrich Kunter" ora la sinergia tra i due istituti vive una fase di ulteriore ampliamento grazie ad un accordo siglato di recente che prevede l'avvio di uno scambio di docenti tra le due strutture scolastiche.

In sostanza, dallo scorso mese di ottobre e sino a metà dicembre, una ventina di docenti dei due istituti svolgono alcune ore di lezione alla settimana nella propria madrelingua nell'altro istituto. Le materie al centro dello scambio linguistico - culturale spaziano dalla storia, alla matematica, dal diritto all'economica aziendale, dall'informatica all'educazione fisica.

Questa mattina si è svolto presso l'istituto "Battisti" un incontro per valutare le prime fasi di questo interessante scambio tra i due istituti al quale hanno preso parte l'assessore provinciale alla scuola e cultura, Christian Tommasini, l'intendente scolastica, Nicoletta Minnei, il direttore di Ripartizione, Renzo Roncat, il dirigente dell'Istituto, Bruno Franceschini, la dirigente dell'Istituto "Kunter", Barbara Pobitzer, e l'ispettrice per il tedesco L2, Carlotte Ranigler.

Dall'incontro sono emerse valutazioni molto positive sull'esperienza dello scambio di docenti espresse da parte di tutti gli operatori coinvolti ed anche da parte degli studenti. Da parte sua l'assessore Tommasini ha sottolineato che si tratta di un "Progetto strategico importante per lo sviluppo del plurilinguismo nelle scuole provinciali che per la prima volta coinvolge non solamente gli studenti ma anche il corpo insegnante.

Interessanti anche le dimensioni del progetto che vede uno scambio paritetico di 10 docenti per ciascun istituto ed il fatto che capofila di questa nuova esperienza siano due istituti tecnici a riprova del livello qualitativo raggiunto anche dalle scuoel di questo settore.

Va inoltre sottolineato il fatto che queste esperienze mettono nuovamente in primo piano e valorizzano il ruolo didattico, sociale e culturale dei docenti".

Sono state quindi espresse valutazioni molto positive da parte dei due dirigenti scolastici Bruno Franceschini e Barbara Pobitzer, i quali hanno posto l'accento anche sul fatto che il progetto, realizzato praticamente a costo zero, è stato accolto molto bene anche dagli studenti delle classi IV e V coinvolti.  

Va sottolineato per inciso che la convenzione era stata siglata nei mesi scorsi dal dirigente scolastico Alberto Del Corso che attualmente svolge il proprio compito in un istituto superiore di Zurigo.  

L'ispettrice per il tedesco L2, Carlotte Ranigler, ha rilevato l'importanza dell'esperienza anche per i docenti che si sono "messi in gioco" ed hanno riferito di aver trovato un'ottima accoglienza da parte delle classi. "Grazie a questo progetto" ha sottolineato "è come se fosse caduto un muro ed ora sia i docenti che gli studenti scoprono i molteplici aspetti positivi e l'arricchimento di questo contatto diretto".

Al termine dell'incontro è stato fatto un breve sopralluogo in una classe del Battisti dove una docente dell'Istituto Kunter stava tenendo, naturalmente in tedesco, una lezione di informatica. Sono state quindi raccolte le impressioni degli studenti i quali apprezzano il risvolto pratico del progetto che il mette in contatto con modalità didattiche e programmi per loro nuovi e stimolanti.

Da questa prima esperienza ci si attendono risultati interessanti ed eventualmente esportabili anche in altre realtà scolastiche provinciali, sia sotto il profilo del miglioramento della conoscenza della seconda lingua che dell'avvicinamento didattico e culturale tra istituti e studenti di lingue dive

FG

Galleria fotografica