Attualità

Ritorno volontario assistito, il 5 dicembre convegno a Bolzano

Si chiama ritorno volontario assistito, ed è la possibilità concessa ai cittadini extracomunitari che si trovano in una situazione di difficoltà, a tornare nel proprio paese d'origine. Il 5 dicembre, il Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia organizza una manifestazione informativa assieme alla rete nazionale RIRVA.

Il programma nazionale per il ritorno volontario assistito della Rete RIRVA offre ai cittadini extracomunitari in difficoltà e desiderosi di fare ritorno nel proprio paese d'origine un aiuto concreto: dall'organizzazione del viaggio alla copertura delle spese, dall'ottenimento dei documenti necessari ad un sostegno per favorire la reintegrazione sociale ed economica. Il tema sarà al centro di un convegno organizzato dal Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia e dalla Rete nazionale RIRVA, rivolto principalmente ad enti, organizzazioni e associazioni che operano a stretto contatto con cittadini stranieri.

Durante la manifestazione informativa è previsto l'intervento della direttrice di Dipartimento Vera Nicolussi-Leck, che illustrerà le strategie di lungo periodo portate avanti in Alto Adige in tema di integrazione, tra le partecipanti anche Simona Sordo (responsabile nazionale RIRVA) e Martha Matscher, funzionaria del Ministero degli Interni e referente del Fondo europeo per rimpatri. Il convegno è in programma

venerdì 5 dicembre 2014

dalle 14.30 alle 17.30

presso il cortile interno di Palazzo Widmann

in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano

mb