Attualità

INVITO 11a edizione del Premio Claudia Augusta il 16.12

Martedì 16 dicembre 2014, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in vai Cappuccini 28 a Bolzano, alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, avrà luogo la 11a edizione del Premio Claudia Augusta, organizzato e ideato dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta".

Unico nel suo genere, il Premio Claudia Augusta è un modo per acquisire preziosi documenti di ricerca che possano contribuire in maniera sempre attuale e scientifica alla conoscenza del territorio e dei vari aspetti.

Oltre 25 i titoli delle tesi consegnate nel 2014 alla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", che spaziando dall'architettura ("Analisi della qualità ambienti interni - CasaClima BZ)  alla linguistica ("Le affricate dentali nell'italiano di Bolzano. Un'analisi"), dalla storia dell'arte ("La scultura di Aron Demetz - una proposta di lettura").

Gli studenti sono per lo più di origine locale, ma il premio è conosciuto anche presso numerosi atenei italiani.

Anche quest'anno le tesi consegnate verranno catalogate e messe a disposizione del pubblico per la sola consultazione in sede. La Biblioteca per mantenere il legame creatosi con questi giovani, che ad essa si sono rivolti per le loro ricerche e alla quale ne hanno consegnato una copia. Con conferenze tematiche all'interno della rassegna "La ricerca in Alto Adige" le persone che hanno aderito al premio potranno presentare pubblicamente il proprio lavoro, le ricerche svolte e coinvolgere così un pubblico più ampio.

Appuntamento con la 11a edizione del Premio Claudia Augusta, organizzato e ideato dalla  Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", alla quale sarà presente l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini,

martedì 16 dicembre 2014

alle ore 18.00

presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

La serata sarà allietata dal Ricercare Cello Youg dell'Istituto musicale "A.Vivaldi" di Bolzano (Adele Fanolla, Viviana Fanolla, Jeanine Graif, Francesca Bosio,  Martina Colella, Ginevra Prandini, Zitlalli Sandoval), sotto la direzione della professoressa Elena Dardo.

 

SA