Attualità

Contratto direttori scolastici: soddisfatti gli assessori competenti

Soddisfatti per la sigla del contratto collettivo provinciale per il personale dirigente del comparto scuola avvenuta oggi da parte della Giunta provinciale si dicono le assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur e gli assessori Otto Saurer e Florian Mussner. Il nuovo contratto prevede alcune sostanziali novità. Per entrare in vigore deve ora ottenere il parere positivo del ministero all'istruzione.

Dopo un anno di intense trattative il contratto collettivo provinciale per il personale dirigente del comparto scuola, siglato dai partner contrattuali il 27 febbraio 2003, è stato approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 10 marzo 2003. Per entrare in vigore, dovrà ora ottenere l'approvazione da parte del ministero all'istruzione.
Soddisfazione viene espressa dai competenti assessori provinciali: l'assessore al Personale Otto Saurer e quelli alla Scuola Sabina Kasslatter Mur, Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

Una novità essenziale introdotta dal nuovo contratto è costituita dal fatto che il personale direttivo della scuola otterrà uno stipendio omnicomprensivo con compensi per tutte le prestazioni. Tra le altre novità il fatto che in futuro i direttori scolastici otterranno lo status di dirigenti con incarichi temporanei da due a cinque anni, sottoposti a valutazione in base agli indirizzi impartiti, agli obiettivi stabiliti e alle risorse disponibili. Il nuovo contratto tiene presente dell'ampliato campo di responsabilità introdotto con l'autonomia scolastica.

SA